PERUGIA – Un pubblico attento e interessato ha partecipato, al corso di formazione sul tema “Le procedure d’allerta e le crisi di gruppo”, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia (Odcec Perugia) con il patrocinio dell’Universitàdegli Studi di Perugia.

I lavori, che si sono svolti nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia, sono stati aperti e moderati dal Presidente dell’Odcec Perugia, Andrea Nasini.

Nel corso della giornata di studio, sono state illustrate le principali novità contenute nel Decreto Legislativo emanato in attuazione della Legge 155/2017 per il riordino della disciplina organica della crisi d’impresa e dell’insolvenza. In particolare, sono state esaminate le procedure d’allerta che hanno lo scopo di anticipare l’emersione delle crisi d’impresa, evitando la progressiva dispersione del patrimonio aziendale in modo da soddisfare al meglio anche i creditori.

 “Abbiamo ritenuto prioritario iniziare ad approfondire la nuova normativa entrata in vigore nei giorni scorsi, e in parte di prossima attuazione, in materia di Crisi d’Impresa e d’insolvenza, promuovendo un incontro che vede, quali relatori, esponenti del mondo accademico e giudiziario”, ha affermato Nasini. “Ritengo che la nostra professionalità, oltre al ruolo che il legislatore ci ha riservato, ci qualifichi come figura rilevante sia nell’attività di adeguamento degli assetti organizzativi aziendali che nelle diverse procedure previste dal nuovo codice”.

 

Le problematiche che l’imprenditore e il professionista saranno chiamati a risolvere e l’individuazione delle modalità con le quali affrontarle sono stati alcuni dei temi al centro dell’incontro che ha visto la partecipazione di autorevoli relatori esperti della materia.

Il Prof. Luigi Farenga (Ordinario di Diritto Commerciale Dipartimento di Economia Università degli Studi di Perugia e Docente di Diritto Commerciale Università LUISS Guido Carli), ha approfondito il tema de “L’insolvenza del gruppo”. A seguire, il Dott. Umberto Rana (Presidente della III Sezione Civile del Tribunale di Perugia), ha analizzato “Le procedure di allerta”. È stato incentrato su “Caratteristiche e funzioni degli early warning tools nelle procedure di allerta” l’intervento del Prof. ChristianCavazzoni (Associato di Economia Aziendale Dipartimento di Economia Università degli Studi di Perugia), mentre la Dott.ssa Federica Innocenti (Ricercatore di Diritto Commerciale Dipartimento di Economia Università degli Studi di Perugia) ha illustrato “Composizione e nuovi doveri dell’organo di controllo societario