A Marsciano la presentazione del libro “Dieci prugne ai fascisti”

MARSCIANO – Sarà presentato venerdì 21 aprile alle 17, presso la sala Antonio Gramsci della Biblioteca comunale di Marsciano, il libro “Dieci prugne ai fascisti” di Elvira Mujčić, Elliot Edizioni. La presentazione del libro, cui prenderà parte, insieme all’autrice, l’Assessore alla cultura del Comune di Marsciano Valentina Bonomi, fa parte del ciclo di incontri con l’autore “Tuttaltrilibri&Co.”, promosso dal Comune insieme all’associazione di promozione sociale “L’orologio di Benedetta”. Un progetto che prende spunto dal blog di Gabriella La Rovere, scrittrice e autrice di teatro, in cui presenta libri difficili, spesso al di fuori dei normali circuiti, che trattano i temi del disagio sociale, dell’emarginazione, della discriminazione, della lotta politica e religiosa, della sofferenza e della malattia.

Con questo romanzo, Elvira Mujčić affronta in modo autobiografico il tema della guerra in Bosnia. La vicenda ruota intorno alla storia di una famiglia di esuli in Italia che affronta il viaggio di ritorno per assecondare le ultime volontà di Nana, figura forte di nonna, che esprime il desiderio di essere sepolta nella sua terra d’origine. Un viaggio materiale e spirituale, costellato di imprevisti e incontri bizzarri, verso una terra perduta e molto amata. Una migrazione al contrario che ha come destinazione la riconquista della propria storia e di una nuova vita.
All’incontro seguirà un momento conviviale con un buffet. Il prossimo e ultimo appuntamento è in programma venerdì 12 maggio, sempre in Biblioteca, con la presentazione del libro “Smarrirsi. La mente nel labirinto”, di Maria Sandias.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.