Bastia Umbra, Giulietti (PD) e la “giustizia sociale” di Pertini

BASTIA UMBRA – ≪Il 25 Aprile, anniversario della Liberazione d’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista, resta sempre, nonostante ricorrano oggi i 71 anni, una data fondamentale nella storia d’Italia, soprattutto per quelle generazioni che quella storia non l’hanno vissuta e i cui protagonisti vanno ormai scomparendo, come testimonianza del risveglio di una coscienza nazionale e civica italiana che ha saputo, oltre ogni appartenenza politica, opporsi vittoriosamente ad un ventennio di dittatura. I valori che il 25 Aprile rappresenta devono sempre essere difesi e garantiti oltre ogni circostanza e situazione socio-economica.
La crisi economica con i suoi effetti sui livelli occupazionali, la precarietà di intere generazioni, lo sviluppo di fondamentalismi radicali e violenti, le crisi umanitarie e i sempre più crescenti flussi migratori, l’assenza di un’Europa forte e unita, stanno favorendo in diversi Paesi l’affermazione di forze politiche che richiamano ideologie demagogiche che l’Europa ha già conosciuto un secolo fa.
A 71 anni di distanza dalla data di liberazione da quei mali che trascinarono la Vecchia Europa in un baratro di violenze, non possiamo non ricordare il monito di un grande protagonista della Resistenza italiana come Sandro Pertini “Non vi può essere vera libertà senza giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà. Ecco, se a me socialista offrissero la realizzazione della riforma più radicale di carattere sociale, ma privandomi della libertà, io la rifiuterei, non la potrei accettare. […] Ma la libertà senza giustizia sociale può essere anche una conquista vana. Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato perché non sa come mantenere i suoi figli e educarli? Questo non è un uomo libero. Sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io.”≫

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.