Foligno, Festa Scienza e Filosofia, anteprima con il filosofo Guzzardi

FOLIGNO – Sarà lo storico e filosofo della Scienza, Luca Guzzardi, a dare il via all’anteprima della “Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza” di Foligno. Il ciclo di conferenze, messo a punto dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di via Isolabella e che vedrà tre illustri relatori incontrare le scuole e i cittadini di ben nove Comuni dell’Umbria, si aprirà venerdì 12 febbraio a Gubbio. L’appuntamento è alle 10 nella sede dell’Istituto d’istruzione superiore “Mazzantini”, dove il professor Luca Guzzardi terrà una lezione sul tema “Le parole e le cose”. Sabato 13 febbraio, invece, lo storico e filosofo della Scienza sarà protagonista in altri due Comuni del Cuore verde d’Italia. La giornata si aprirà alle 9 con l’incontro ospitato nella sede dell’Istituto comprensivo “Melanzio” di Montefalco. A seguire, alle 11, il professor Guzzardi si sposterà a Valtopina per una nuova conferenza, a cui farà da sfondo l’auditorium della scuola elementare. Tema dei due appuntamenti sarà quello de “Le parole e le cose”. Nelle settimane successive ad arrivare in Umbria per l’anteprima della VI edizione della “Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza” saranno, invece, il matematico Giorgio Dendi e il fisico e genetista Edoardo Boncinelli.
Il ciclo di incontri proseguirà poi nel mese di marzo con tante altre iniziative, che andranno ad anticipare il ricco cartellone di eventi pensato per l’edizione 2016 della “Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canosceza”, in programma a Foligno dal 14 al 17 aprile prossimi, e che verterà quest’anno sul tema “Il coraggio di conoscere”. “La ‘Festa di Scienza e Filosofia’ – ha dichiarato il presidente del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, Maurizio Renzini, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’anteprima – si presenta con un fenomeno sempre più allargato, che punta anche al coinvolgimento di quei Comuni che hanno dimostrato grande interesse per questa manifestazione. Abbiamo ritenuto importante coinvolgerli – ha sottolineato – anche per sensibilizzare le comunità di riferimento”. A fare gli onori di casa, accanto al presidente Maurizio Renzini, è stato il direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, Pierluigi Mingarelli. “Diamo il via – ha detto – ad un cammino che vedrà coinvolte anche altre realtà umbre, ma non solo. In prima linea ci saranno anche gli studenti dell’Itt ‘Da Vinci’, dell’Ite ‘Scarpellini’ di Foligno e dell’istituto ‘Casimiri’ di Gualdo Tadino che, attraverso progetti di alternanza scuola-lavoro, ci aiuteranno a organizzare la VI edizione della ‘Festa di Scienza e Filosofia’”.
Dal direttore Mingarelli è poi arrivato un appello alla città tutta, e quindi anche alle forze economiche e sociali che operano sul territorio, di “vicinanza e sostegno a quella che è una festa di tutta l’Umbria e non solo”. Appello rilanciato anche dal presidente di Confindustria Foligno, Giuseppe Metelli. “Con la ‘Festa di Scienza e Filosofia’ – ha dichiarato – cerchiamo di costruire il nostro futuro e soprattutto quello dei nostri ragazzi. Seppur in un momento di difficoltà economiche – ha quindi ribadito – il sostegno a questa iniziativa va garantito al di là di ogni se e di ogni ma”.
Impegno questo che vedrà in prima fila anche l’amministrazione comunale di Foligno, presente all’incontro con l’assessore all’istruzione e alla cultura, Rita Barbetti. “In un periodo in cui è difficile reperire fondi e quindi se è costretti a fare delle scelte – ha commentato – vanno valutate le priorità, e la ‘Festa di Scienza e Filosofia’ è una di queste. Attraverso questa manifestazione passa un messaggio di grande coinvolgimento delle comunità, di speranza e di ottimismo per il futuro”.
Tra le novità di questa edizione 2016 della “Festa di Scienza e Filosofia” ci sarà poi il progetto portato avanti insieme ad altre tre manifestazioni organizzate da altrettante città del Centro Italia. L’iniziativa si chiama “La cultura in cammino nell’Italia centrale” e punta alla creazione di un gemellaggio tra la “Festa di Scienza e Filosofia” di Foligno, il “Futura Festival” di Civitanova Marche, il “Borgo dei Libri” di Torrita di Siena” e “La Parola che non muore” di Civita di Bagnoregio. I dettagli del progetto verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 18 febbraio a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.