Foligno, Pd a confronto dopo le regionali. Epifani: “Recuperare dimensione condivisa di partito”

FOLIGNO – L’assemblea del Partito Democratico di Foligno si è riunita per analizzare il quadro politico emerso dalle elezioni regionali del 31 maggio scorso, approvare il bilancio 2014 ed eleggere il nuovo presidente.

Il Pd è il primo partito della città con il 36,86% dei voti espressi, con quattro punti percentuali in più rispetto alle comunali dello scorso anno. In Umbria, il Partito democratico si è attestato al 35,76%, il Movimento 5 Stelle al 14,55%, la Lega Nord al 13,99% e Forza Italia al 8,53%. La coalizione di Centrosinistra ha vinto le elezioni con il 42,78% dei voti, mentre il Centrodestra si è fermato al 39,27%. Ma se i dati parlano di vittoria, indicano anche diversi segnali di malessere. A cominciare dall’astensionismo e dalla diminuzione del tasso delle preferenze: a Foligno hanno votato il 53,85% degli aventi diritto, in Umbria il 55,42%. Non c’è stato un crollo come in Emilia Romagna nel 2014, ma molti elementi di preoccupazione dovuti a un quadro di generale difficoltà sociale ed economica.

In questo quadro, Patrizia Epifani, segretaria comunale del Pd, ha evidenziato la necessità di recuperare una dimensione popolare e condivisa di partito. Un partito plurale e partecipato da cittadini, iscritti e amministratori, che torni a stare tra la gente tutto l’anno. Un partito che crede nel lavoro dei Circoli, visti non solo come spazi per l’organizzazione di eventi elettorali, ma come luoghi di partecipazione consapevole in grado di fare scelte complesse politiche e amministrative. Nel corso dell’assemblea, dopo un vivace confronto, è stata ribadita la necessità di portare avanti l’azione politica puntando, in particolare, sui seguenti temi: lavoro, occupazione, pensioni, scuola, legalità.

Durante la riunione è stato approvato il bilancio 2014 del partito, che si presenta in equilibrio e capace di liberare risorse per sostenere le attività istituzionali ed eletto Massimo Capodimonti come nuovo presidente dell’assemblea.

Grande soddisfazione è stata espressa per la nomina di Luca Barberini, quale espressione del territorio folignate, ad assessore regionale a Coesione sociale, Welfare e tutela della salute, un incarico di grande importanza che assume un rilievo strategico, soprattutto in questo particolare momento storico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.