Gualdo Tadino, nuove reti di distribuzione idrica a Cerqueto e San Pellegrino

PERUGIA – Nuove reti per il rifornimento di acqua potabile, messe in esercizio nelle frazioni di Cerqueto e San Pellegrino nell’ambito del programma integrato di recupero dopo il terremoto del 1997, il tutto per migliorare il rifornimento di acqua potabile. Su proposta dell’assessore all’Ambiente, Fernanda Cecchini, la Giunta regionale ha approvato l’intervento proposto dall’Ati-Ambito territoriale integrato 2, l’ente che lo attuerà, confermando il finanziamento di 250mila euro già assegnato per il progetto iniziale che prevedeva la realizzazione di sistemi integrati pozzo-sorgente.

“Prima di dare avvio alla progettazione per il potenziamento delle captazioni nel territorio di Gualdo Tadino – sottolinea l’assessore Cecchini – l’Ati 2 ha verificato lo stato di esercizio delle infrastrutture di rete costruite con i lavori di recupero post-sisma e ha proposto alla Regione di modificare le opere individuate per risolvere i problemi di rifornimento idropotabile a livello locale. Il nuovo tipo di intervento è maggiormente razionale e prioritario rispetto ad un potenziamento del sistema di attingimento”.

“Con quest’opera – aggiunge l’assessore – si completa il piano degli interventi per far fronte all’emergenza idrica per il quale la Regione aveva destinato all’Ati 2 un contributo complessivo di 1 milione e 110mila con l’obiettivo di prevenire e ridurre i disagi per i cittadini e l’ambiente nel caso di crisi idriche come quelle che si sono verificate negli anni 2006-2008 per la scarsità di precipitazioni piovose”.

I finanziamenti regionali, in particolare, sono stati impiegati per realizzare interventi urgenti “tutti già conclusi – ricorda l’assessore – che hanno riguardato la costruzione di un nuovo serbatoio a Tavernelle, nel comune di Panicale, a completamento dell’acquedotto del Trasimeno, il potenziamento e riordino della rete idrica di Casalina e Ripabianca in derivazione dal nuovo acquedotto della Media Valle del Tevere e il rifacimento di un vecchio acquedotto nel comune di Marsciano a servizio della frazione di Villanova. Il piano si completerà ora con i lavori per migliorare la fornitura di acqua potabile nel territorio comunale di Gualdo Tadino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.