Gubbio capitale del Medioevo con il “Mercato”

GUBBIO – La città dei Ceri si candida a capitale del medioevo e lo fa con il “Mercato Medievale di Gubbio”, alla sua prima edizione. L’appuntamento è per sabato 22 e domenica 23, dalle 10 alle 22 in piazza San Giovanni. La firma sull’iniziativa è dell’Ente Torneo dei Quartieri.

“Stiamo mettendo a sistema con questa iniziativa del “Mercato Medievale” – ha detto il sindaco Filippo Mario Stirati – risorse ed energie per creare un circolo virtuoso di relazioni, riportando vitalità ed iniziative nel centro storico, valorizzando e dando nuovo slancio a quanto già esistente.

Dare rilievo, supporti e promozione  è indispensabile per trovare la giusta misura, che esca dal localismo autoreferenziale e ci metta in contatto con il mondo, gestendo i processi senza essere fagocitati dall’esterno ma anzi valorizzando la nostra storia e le nostre radici”. L’occasione per consacrarsi a città medievale sarà anche il “Festival del Medioevo”, che sarà in programma dal 30 settembre al 4 ottobre. Il presidente dell’associazione “Maggio eugubino” ha ringraziato l’amministrazione comunale per aver creato i presupposti necessari per dar luogo all’Ente Torneo dei Quartieri. Francesco Pascolini, presidente dell’associazione Quartiere San Giuliano ha evidenziato invece l’importanza di testare un nuovo progetto.

Nel mercato ci sarà una moneta autonoma, con un effettivo banco di cambio. Dalle 10 di sabato 22 la lettura del bando di apertura del mercato da parte dell’Araldo, di seguito l’apertura degli spazi dedicati ai giochi di una volta. Poi il coreteo storico e l’esibizione degli sbandieratori. La sera ci sarà anche l’elezione del Priore in piazza San Giovanni. La domenica la cerimonia di benedizione del Mercato medievale di Gubbio, cortei storici, sbandieratori fino a sera, con la lettura del bando di chiusura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.