Gubbio, incontro esplicativo per l’Art bonus

GUBBIO – La città dei Ceri entra nella rosa di quelle che adottano l’Art Bonus, anche gli eugubini avranno cioè la possibilità di fare donazioni per il restauro dei beni culturali individuati. Per spiegare tutti i dettagli si è tenuto a Palazzo Pretorio un incontro con il sindaco Filippo Mario Stirati, gli assessori Augusto Ancillotti e Giordano Mancini nonché Mariano Spigarelli in qualità di esperto fiscale, che ha spiegato con l’ausilio di slide le varie opzioni e anche l’elenco del Comune reperibile sul sito internet del Ministero Beni Culturali. 7

Nutrita la partecipazione anche di commercialisti e aziende, bacino d’utenza privilegiato e principali interlocutori per attivare la procedura.  Grazie ad  ‘Art Bonus’ è  detraibile il 65% delle donazioni che le singole persone e le imprese fanno  in favore di musei, siti archeologici, archivi, biblioteche, teatri e fondazioni lirico-sinfoniche. Anche le strutture turistiche possono  contare su significativi tax credit, pari al 30% delle somme investite in interventi di ristrutturazione, ammodernamento e digitalizzazione.  Gli interventi sono di tre tipologie:  manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici;  sostegno a istituti e luoghi della cultura pubblici, fondazioni lirico sinfoniche;  teatri di tradizione, realizzazione, restauro e potenziamento di strutture di enti e istituzioni pubbliche dello spettacolo.

Anche il Comune  si è mosso in tal senso e ha stilato un elenco di circa 16 interventi che comprendono vari progetti.  Tra i più rilevanti, oltre ad alcuni interessanti tele, si va dal restauro di un polittico  ‘Madonna col bambino e Santi’ del Trecento presso il Museo Civico Palazzo dei Consoli per 67 mila euro, al recupero di Parco Ranghiasci per 100 mila euro, alla sistemazione della fascia inferiore del Teatro Comunale ‘Ronconi’ per 25 mila euro. Tra i progetti di maggiore interesse, il restauro e rimontaggio dell’antica libreria seicentesca del Vescovo Sperelli  per una somma di 40 mila euro, al momento non esposta  al pubblico e collocata presso magazzini comunali. Per ulteriori informazioni rivolgersi a Servizio Cultura e Sviluppo Economico del Comune. Il  Conto Corrente bancario, acceso presso  Unicredit  – Filiale Gubbio P.zza 40 Martiri, è il codice  IBAN  IT44W0200838484000029502629,  su cui effettuare il versamento con la causale  “Art Bonus – Erogazione Liberale per Nome Ente, Nome Oggetto dell’erogazione liberale, Codice  fiscale o P. Iva del mecenate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.