Jp Industries, mozione urgente del consigliere Smacchi a Palazzo Cesaroni

NOCERA UMBRA – Una seduta straordinaria della Seconda commissione o una seduta apposita dell’Assemblea legislativa dedicata alle tante vertenze aperte nella nostra regione”. È la richiesta del consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) che ha presentato una mozione urgente per la Jp Industries, impegnando la Giunta regionale “a fare di tutto, in sinergia con la Regione Marche e il ministero dello Sviluppo Economico, al fine di evitare che la procedura di mobilità dei lavoratori possa essere portata a compimento, impegnando appena possibile l’assessore regionale competente a riferire in Aula sugli sviluppi della vertenza”.

“La mobilità per 400 lavoratori della Jp Industries rappresenta una questione di gravità assoluta – spiega Smacchi – sia per la modalità con la quale è stata portata avanti, sia per il numero dei lavoratori interessati, coinvolgendo una società verso la quale le istituzioni si erano spese e si erano impegnate. In questo quadro, l’avvio delle procedure di mobilità – continua – simboleggia un comportamento inqualificabile dell’impresa e una pietra tombale sulla ripresa della fascia appenninica. Ripresa che pure sembrava alla portata, alla luce del numero di progetti presentati sulla misura per gli investimenti superiori a 1,5 milioni di euro”.

“Nostro compito ora – spiega Andrea Smacchi – è non abbassare la guardia e fare di tutto per far sì che la procedura di mobilità non arrivi a compimento. Sarà opportuno poi avviare un confronto per monitorare le vertenze aperte nel territorio regionale, trasformando il Piano del Lavoro da 70 milioni annunciato dall’assessore Fabio Paparelli in una opportunità per intervenire sulle criticità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.