Nuovi orari per la Ztl a Foligno in funzione antismog

FOLIGNO – Per venire incontro ai cittadini di Foligno, a seguito delle nuove norme antismog, il Comune ha rivisto le regole per evitare che nelle giornate di domenica e lunedì si possa incappare in multe per non aver capito chi poteva circolare e chi no. Il sindaco Mismetti firma così una ordinanza per evitare che ci siano delle contrapposizioni tra l’ordinanza antismog e le disposizioni in materia di Ztl. Sono stati quindi specificati orari e categorie di veicoli che possono entrare liberamente all’interno del centro storico di Foligno.

A partire dal primo novembre fino al 31 marzo di ogni anno, viene riportato nelle colonne del Messaggero, nelle giornate di domenica e lunedì, in tutto il territorio comunale delimitato dal perimetro identificato come “Ambito di riduzione del traffico” è introdotto il divieto assoluto di circolazione nelle fasce orarie 8.30-12.30 e 15.30-19.30 per le seguenti tipologie di veicoli: autovetture euro 0,1, 2, 3 benzina e diesel; autoveicoli adibiti a trasporto merci: euro O benzina e diesel e euro 1 diesel; ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote, euro O e euro 1. Queste limitazioni non si applicano invece ai veicoli il cui conducente, non residente nel Comune di Foligno, percorra la S.P. 444 da e per Montefalco; le limitazioni non si applicano, inoltre, ai veicoli provenienti da Spello (lato Paciana, nuovo tratto stradale in prosecuzione di Via Vasari) e diretti a Bevagna per i quali è consentita la percorrenza di via Vasari, in direzione della S.S. 316.

L’ordinanza, inoltre, stabilisce anche il divieto di circolazione, per tutti gli autoveicoli omologati in una classe inferiore o uguale ad “euro 1” e per i motoveicoli non omologati ai sensi delle Direttive euro 1 e successive nel centro storico di Foligno.

II “perimetro festivo del Centro Storico” coincide con la zona a traffico limitato (Ztl) e l’accesso degli autoveicoli per il trasporto merci e il relativo carico e scarico all’interno del centro storico possono essere svolte esclusivamente dalle ore 7 alle ore 11 e dalle ore 15,30 alle ore 17 di ogni giorno lavorativo. Viene inoltre stabilito che “le operazioni di raccolta dei rifiuti solidi urbani e di spazzamento stradale, nonché il transito dei mezzi a tal fine destinati, nelle vie dell’anello di comunicazione esterno (via IV Novembre, viale XVI Giugno, viale F.lli Bandiera, viale N. Sauro, viale Mezzetti, viale F. Ottaviani, viale C. Battisti), possono essere svolte esclusivamente al di fuori degli orari compresi tra le 7.30 e le 9 e tra le 13 e le 14, fatta eccezione per i tratti stradali ove è già prevista la programmazione delle operazioni di pulizia e spazzamento.

Previste sanzioni che vanno 164 a 664 euro per chi viole le nuove disposizioni in materia di circolazione stradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.