Pasqua a Montefalco con “Terre del Sagrantino”, l’evento dedicato alle migliori eccellenze dei prodotti agroalimentari ed artigianali di qualità dell’Umbria

MONTEFALCO – Pasqua a Montefalco per degustare le migliori eccellenze dei prodotti agroalimentari ed artigianali di qualità. Torna dal 26 al 28 marzo “Terre del Sagrantino”, la XVI edizione del grande evento che vedrà protagoniste le eccellenze del territorio umbro.

La location dell’evento sarà la splendida cornice del Salone Espositivo di Sant’Agostino, nel cuore della città di Montefalco, con la Mostra Mercato delle eccellenze dove saranno esposti olio, formaggi, salumi, ceramiche e tessuti. Anche quest’anno sarà riproposta la sezione “Gemelli di Gusto” che vede per il secondo anno la collaborazione del prestigioso consorzio Ecceitalia. Il Chiostro di Sant’Agostino ospiterà i prodotti del panorama delle migliori Dop italiane in abbinamento al Sagrantino di Montefalco.

Il Consorzio Tutela Vini Montefalco curerà il prestigioso Banco d’assaggio dei vini Doc e Docg che rimarrà aperto il Lunedi di Pasqua, dove il Sagrantino Passito reciterà il ruolo di primo attore all’insegna della secolare tradizione pasquale.

Sarà dunque una weekend ricco di appuntamenti dedicati alla tradizione, con il gioco della Ciuccetta in Piazza del Comune, alla cultura con concerti di musica classica nella Chiesa Museo di San Francesco e all’arte con visite guidate alla Madonna della Cintola di Benozzo Gozzoli, in mostra fino al 30 aprile.

In programma anche un appuntamento dedicato a chi vuole scoprire le cantine del territorio con la “Passeggiata dei Sapori” organizzata dalla Strada del Sagrantino.

I promotori dell’evento sono: il Comune di Montefalco in collaborazione con Consorzio Tutela Vini Doc, l’associazione Strada del Sagrantino, il Sistema Museo e il Gruppo Storico Città di Montefalco. E’ possibile scaricare il programma dal sito www.montefalcodoc.it e seguire la pagina facebook dedicata all’evento “Terre del Sagrantino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.