Perugia-Ancona, abbattuto l’ultimo diaframma della galleria San Gregorio

PERUGIA – È stato abbattuto stamani il diaframma della canna nord della galleria “San Gregorio”, l’ultima sul tracciato umbro della direttrice Perugia-Ancona. “Un importante passo avanti in direzione del completamento di un’opera viaria strategica per i collegamenti fra Umbria e Marche” sottolinea l’assessore regionale alle Infrastrutture, Silvano Rometti, che ha compiuto stamani un sopralluogo nel cantiere in occasione dell’ultimazione del tunnel sul tratto della ss 318 Pianello – Valfabbrica. Presente, tra gli altri, il sindaco di Valfabbrica Ottavio Anastasi. “Si sta procedendo – afferma – nel rispetto degli impegni definiti nell’incontro del giugno scorso al Ministero delle Infrastrutture quando, a garanzia delle richieste della Regione sulla ripresa dei lavori e i tempi di realizzazione, la Quadrilatero spa ha presentato il cronoprogramma delle opere. Entro l’agosto 2015 – ricorda – è previsto il completamento del tratto umbro”.

“I lavori – prosegue Rometti – come auspicavamo e avevamo sollecitato, sono ripartiti sotto la gestione commissariale. Nel cantiere umbro sono impiegati una ottantina di operai, gran parte dei quali sono rientrati in attività dopo la cassa integrazione. Si va così chiudendo la fase di incertezze e difficoltà legate alle vicissitudini delle aziende affidatarie – dice ancora l’assessore – Un altro passaggio decisivo si avrà in ottobre, quando è previsto che sarà completata la cessione degli asset di Impresa spa, con l’auspicata individuazione di un’azienda solida che porti a conclusione i lavori programmati”.

“I finanziamenti sono assicurati – rileva inoltre l’assessore – grazie allo sblocco dei fondi contenuto nel decreto ‘Sblocca Italia’ approvato alla fine di agosto dal Governo, a condizione che gli interventi siano cantierabili entro giugno 2015. È una ulteriore garanzia per l’ultimazione di questa opera inserita tra quelle strategiche per la viabilità nazionale – conclude Rometti – È fondamentale perciò che si proceda celermente per portare a termine tutte le opere, nell’interesse delle comunità locali”.

“Sono soddisfatto della prosecuzione dei lavori sulla Perugia – Ancona con l’apertura dell’ultima galleria del tratto umbro, ma sarà necessario tenere alta l’attenzione fino al completamento e apertura di questa importante asse viario”. Ha commentato la notizia il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd).
“Quello del rispetto del crono-programma – mette in evidenza Smacchi – è una buona notizia perché dimostra, a differenza di quanto successo in passato, la volontà e la possibilità di proseguire i lavori in modo efficace e produttivo. L’avanzamento dei lavori in continuità è anche una boccata di ossigeno per le molte aziende del territorio che forniscono materie prime e una opportunità per le maestranze che vedono la ripresa dell’attività lavorativa. Ora – continua il consigliere regionale – è necessario fare squadra, dare supporto alla gestione commissariale per arrivare ad ottobre, quando dovrebbero essere ceduti gli asset di Impresa spa, nelle migliori condizioni possibili. Continueremo – conclude Andrea Smacchi – a vigilare sulla prosecuzione dei lavori fino al loro completamento, sollecitando le istituzioni, come abbiamo sempre fatto in questi anni, alla soluzione di ogni rallentamento o interruzione che si dovessero ancora presentare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.