Perugia, l’amministrazione in tour nelle frazioni con il “Cantiere cittadino”

PERUGIA – “Cantiere cittadino”. Si chiama così il tour che porterà l’amministrazione comunale a visitare 12 frazioni del territorio attraverso altrettanti incontri. A presentare l’iniziativa sono stati il sindaco Andrea Romizi, il vice Urbano Barelli e il dirigente del settore Ambiente, Vincenzo Piro. Si parte da Mugnano per una serie di tappe che interesseranno  Fontignano, Castel del Piano, Colle Umberto, Santa Maria Rossa, Piccione, Sant’Orfeto, Ponte Felcino, Perugia, Santa Sabina, Fratticiola Selvatica e Balanzano.

Negli appuntamenti si parlerà di rifiuti, aree verdi e strade, tutti argomenti, come ha sottolineato Barelli, che stanno particolarmente a cuore dei cittadini. Il tutto anche alla luce delle tante novità in arrivo da Palazzo dei Priori su questi fronti. C’è infatti il nuovo sistema di raccolta differenziata per il centro. Proprio sull’acropoli si sono accese le antenne per i controlli e nel corso dei mesi sono state scoperte 264 utenze. Sul fronte strade ha parlato Otello Numerini, il consigliere delegato di Progetto Perugia. L’esponente della maggioranza ha detto che i risarcimenti dovuti dal Comune sono in calo e ha spiegato come sia stato individuato un pacchetto di priorità di interventi da compiere con il milione stanziato, con i lavori del “Cantiere comunale” e con i ripristini a carico delle aziende. Per le aree verdi 100mila euro sono stati stanziati per la gestione delle emergenze. C’è in agenda la festa del verde ed è attivo il nuovo portale dedicato proprio all’ambiente.

Nel dettaglio, questa sera l’amministrazione sarà a Mugnano, presso Sala S.o.m.s. Via dell’albero 1 (In collaborazione con la Pro Loco di Mugnano e con la Pro Loco di San Martino dei Colli). Martedì prossimo, 17 maggio, a Fontignano, presso la sede del circolo (In collaborazione con la Pro Loco di Fontignano). Si continua venerdì 20 maggio a Castel del Piano presso il “Teatro della Filarmonica” o CVA. (In collaborazione con UMBRIA NEXT).  Martedì 24 maggio l’appuntamento è a Colle Umberto, presso il circolo di Cole Umberto (In collaborazione con l’Associazione Ricreativa, Culturale e Sportiva), per poi continuare venerdì 27 maggio Santa Maria Rossa presso CVA (In collaborazione con il Comitato per la salute pubblica di Santa Maria Rossa). Martedì 31 maggio il “Cantiere cittadino” sarà a Piccione presso sala polivalente area verde (In collaborazione con la Pro Loco di Piccione). Giovedì 9 giugno a S.Orfeto presso vecchio CVA (In collaborazione con la Pro Loco di Pierantonio). Si prosegue venerdì 10 giugno a Ponte Felcino; in agenda anche venerdì 17 giugno al Circoletto, in via  Leonardo da Vinci. A Santa Sabina si arriverà martedì 21 giugno, a Fratticiola Selvatica si arriverà martedì 28 giugno e giovedì 30 si concluderà a Balanzano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.