Sindacati, Barbagallo (Uil) in Umbria: “Più vicini ai lavoratori”

PERUGIA –  L’Unione italiana del lavoro ha chiuso a Perugia il suo ciclo di conferenze di organizzazione regionali iniziato a novembre. Con l’obiettivo di individuare le sfide future del lavoro e i cambiamenti della società e prepararsi, così, ad affrontarli nel migliore dei modi, si è tenuto venerdì 5 maggio a San Martino in Campo l’incontro che ha coinvolto e interessato circa 150 dirigenti sindacali, delegati, militanti e operatori dei servizi di Uil Umbria. Presenti all’iniziativa, oltre a Claudio Bendini, segretario regionale di Uil Umbria, anche il segretario generale di Uil Carmelo Barbagallo e il segretario organizzativo Pierpaolo Bombardieri.

Barbagallo sui temi internazionali. “Ci stiamo riorganizzando – ha spiegato Barbagallo – per essere più vicini ai lavoratori, ai pensionati e ai territori. Bisogna stare tra la gente per capire ciò che sta avvenendo: ricchi sempre più ricchi e poveri sempre più poveri. Evidentemente il sindacato non ha saputo ridistribuire la ricchezza e i governi hanno dato troppo spazio al liberismo più sfrenato. La globalizzazione deve essere regolata altrimenti le multinazionali scorrazzano liberamente per il mondo creando problemi economici e occupazionali”. Altri temi affrontati dal segretario sono stati quelli della pace “vediamo segnali in questo senso che non ci piacciono per niente”, e di un’Europa che vorrebbe non incentrata sull’austerità. “Bisogna fare una battaglia – ha detto Barbagallo – per dire basta e per cambiare i trattati europei. Non è questa l’Europa che i nostri padri sognavano e che possiamo consegnare ai nostri figli”.

Bendini sulla situazione umbra. Dalle grandi questioni internazionali si è quindi passati ai problemi nazionali e locali. “Gli indicatori economici per l’Umbria sono tutti negativi – ha commentato Bendini – e siamo la regione che nell’ultimo anno ha perso più posti di lavoro. Pensiamo quale valore sarebbe stato oggi per l’Umbria avere la Buitoni-Perugina o la Ellesse. Le istituzioni e la politica avrebbero dovuto integrare le carenze della classe imprenditoriale. Gli incentivi per le imprese avrebbero dovuto valorizzare le realtà produttive più meritevoli e quelle con più prospettive di sviluppo e non essere dati in modo generico, orientati più che altro alla ricerca del consenso. Oggi per l’Umbria ci sono grandi opportunità: i finanziamenti per l’area di crisi dell’‘Antonio Merloni’ e per l’area di crisi complessa di Terni, i fondi europei, quelli per l’industria 4.0 e quelli per la ricostruzione post terremoto. Questi soldi dovranno essere sfruttati al meglio e chiediamo alla Regione Umbria di conoscere fin da adesso come vengono spesi”.

Le ricette del sindacato. “Bisogna fare innovazione e ricerca – ha aggiunto Barbagallo – e sfidiamo gli imprenditori a discutere con noi di produttività. Visto, inoltre, che sempre più aziende investiranno in robot, nanotecnologia e digitalizzazione, e siccome ciò comporterà una riduzione dell’occupazione, bisognerà ridiscutere anche dell’orario di lavoro: lavorare meno per lavorare tutti, ma con benessere produttivo e lavorativo. Gli imprenditori non pensano che se un lavoratore lavora bene ed è motivato, se è visto come una persona e non come un numero, produce molto di più”. Sempre nell’ambito del rilancio e dello sviluppo del Paese, Barbagallo ha lanciato anche alcune proposte del sindacato. “Il nostro – ha ricordato il segretario generale di Uil – è un Paese che ha il 68 per cento del territorio in zona sismica, senza contare le aree soggette ad altre calamità naturali. Ogni anno spendiamo un sacco di soldi per recuperare i danni, ma basterebbe investirne la metà nella sicurezza del territorio per rilanciare l’edilizia. Ricostruire e mettere in sicurezza non significa cementificare ma dare una prospettiva di occupazione importante in uno dei settori che più ha pagato il costo della crisi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.