Terni, l’ex assessore Silvano Ricci eletto presidente regionale di Felcos

TERNI – Silvano Ricci, ex assessore, consigliere comunale con delega del sindaco alla Cooperazione Internazionale, è stato eletto nuovo presidente di Felcos Umbria, il fondo  enti locali per la cooperazione internazionale e lo sviluppo umano sostenibile. L’elezione è avvenuta venerdì scorso, in occasione dell’assemblea dei soci 2014.

Ricci, che aveva già ricoperto la carica di vice presidente, succede a Joseph Flagiello, del comune di Foligno, che per sette anni ne è stato alla guida. La nuova vice presidente di Felcos Umbria è Silvia Stancati, assessore alla Cooperazione Internazionale del Comune di Foligno, mentre Francesco De Rebotti, in qualità di presidente di Anci, sarà il presidente onorario. L’Assemblea ha riconfermato Massimo Porzi come direttore.

Felcos Umbria è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 2007, composta da Enti Locali e da soggetti pubblici, che si occupa di promuovere lo sviluppo umano sostenibile. A livello internazionale realizza progetti di cooperazione internazionale con territori di altri paesi, finalizzati a sostenere processi di sviluppo sostenibile attraverso la costruzione di rapporti di partenariato territoriale su temi d’interesse comune, come i servizi, lo sviluppo economico, la salute, il sociale, sui quali creare occasione di confronto, d’interscambio di esperienze, di trasferimento di buone pratiche, di formazione e di crescita della capacità di governance territoriale.

In Umbria, Felcos promuove iniziative di sensibilizzazione e realizza attività di educazione allo sviluppo e alla cittadinanza globale nelle scuole per far crescere le giovani generazioni con attenzione e consapevolezza alle tematiche dello sviluppo sostenibile, sia a livello globale che locale. Promuove, inoltre, lo sviluppo sostenibile del territorio umbro attraverso  la realizzazione d’iniziative e progetti concreti nel settore dello sviluppo sostenibile, dell’inclusione sociale, dell’immigrazione, e attraverso un’attività di progettazione finalizzata ad intercettare finanziamenti europei utili a sostenere i processi di sviluppo sostenibile del territorio. Felcos in questi anni ha realizzato molteplici iniziative e progetti a livello internazionale e locale, coinvolgendo attivamente nelle sfide internazionali per lo sviluppo sostenibile e la lotta contro la povertà più di 70 tra enti locali e soggetti pubblici, privati ed associativi del territorio umbro. Dal 2007 ad oggi ha realizzato 20 progetti di cooperazione territoriale per lo sviluppo e 7 progetti di sensibilizzazione, educazione allo sviluppo, partecipazione ed integrazione, attraverso i quali ha sviluppato rapporti di collaborazione con 25 paesi dell’Africa, Medio-Oriente, Asia, Europa ed America Latina, costruito relazioni di partenariato con 21 territori e collaborato con organismi  nazionali  ed  internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.