Terni, raccolta porta a porta: si parte con i nuovi kit

TERNI – In tutto il territorio del Comune di Terni si sta gradatamente passando alla modalità di raccolta dei rifiuti urbani porta e porta. Il Servizio di Raccolta porta a porta – ricorda anche l’Ufficio valorizzazione e gestione rifiuti del Comune di Terni – entra in funzione nel momento in cui vengono tolti i cassonetti stradali. Tutti i cittadini avranno in dotazione le nuove mastelle colorate. Per i condomini e le utenze non domestiche sono previsti appositi contenitori di dimensioni più grandi. Dal momento in cui scompaiono i cassonetti stradali deve essere rispettato il nuovo calendario perpetuo dei conferimenti, che viene consegnato dal gestore insieme al KIT, unitamente all’Abecedario dei Rifiuti e all’Opuscolo Informativo.

Il deposito sulla via pubblica dei contenitori dei rifiuti è consentito dalle ore 22 della sera precedente alle ore 8 del giorno della raccolta, ai sensi del nuovo Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati (approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.290 del 01/08/2016, art.16 comma n.5).

I rifiuti urbani, domestici o assimilati devono essere quindi tenuti all’interno dei luoghi di produzione fino al momento del conferimento in modo tale da evitare qualsiasi dispersione di liquidi e odori. I cittadini possono esporre i contenitori sulla pubblica via solo negli orari e con le modalità previste dal regolamento e devono riportarli in area privata una volta avvenuto lo svuotamento a meno che per il posizionamento non sia stata rilasciata una occupazione di suolo pubblico e i contenitori siano chiusi a chiave.
L’orario di esposizione indicato nel Regolamento deve essere rispettato anche qualora nei materiali informativi distribuiti dal gestore fosse riportata un’altra indicazione.

E’ possibile scaricare i calendari di conferimento in vigore nelle varie zone della città nel sito web di ASM Terni S.p.A. (http://www.asmterni.it/?page_id=4522 ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.