Ternana, De Canio: “Mi aspetto una grande prestazione. Biglietti ad un euro? Niente appelli”

Per la Ternana scocca l’ora dell’ultima spiaggia. Al Liberati arriva il Cittadella e non ci sarà alternativa che la vittoria per tornare a sperare quantomeno nei playout. Dopo la rifinitura di stamane a porte chiuse ha parlato in conferenza stampa il tecnico Luigi De Canio, che ha provato ancora una volta ad infondere fiducia ai suoi.

Si comincia spiegando lo stato d’animo della squadra: “E’ chiaro che ogni partita che passa e che non si riesce a vincere la situazione diventa sempre più complicata. La difficoltà sta proprio nel dover vincere a tutti i costi e questo diventa un assillo difficilmente gestibile. Il compito dell’allenatore è far arrivare gradualmente a un momento di tensione agonistica che sia più utile per la gara. La settimana l’abbiamo trascorsa come le altre, cercando di entrare negli aspetti specifici della gara e dare maggiore attenzione ai particolari”.

L’avversario sarà di quelli temibili, dato che il Cittadella è la squadra che ha totalizzato più punti nelle gare in esterna: “Questi sono numeri importanti che non vanno trascurati. E’ evidente che il Cittadella sia una squadra che gioca a memoria da anni facendo degli ottimi campionati sia come qualità che come rendimento. Dall’altra parte ci siamo noi che al di là di una partita da quando sono qui, la squadra ha retto il confronto sempre con chiunque commettendo errori individuali spesso causa di risultati diversi da quelli che ci aspettavamo e che determinano la nostra classifica. Ho lavorato molto su questo aspetto sin dal primo giorno e spero che la difficoltà della gara imposta dal tipo di avversario alzi il livello di attenzione dei miei ragazzi come contro il Frosinone e faccia in modo che gli errori siano ridotti”.

Defendi sarà assente: “I dubbi sono dovuti al positivo comportamento dei ragazzi durante questa settimana di allenamenti e questo può portarmi a delle riflessioni. Ho un paio di dubbi. Non è importante un giocatore o l’altro (riferimento a Tremolada davanti alla difesa, ndr) ma è importante la squadra. Tremolada ha fatto bene davanti alla difesa, come fanno gli altri ognuno con le proprie caratteristiche. A parte Ascoli i ragazzi hanno avuto un atteggiamento positivo in ogni partita, poi gli errori individuali sono un’altra cosa. Se ci saranno cambiamenti tattici? Ne abbiamo fatte tante di prove, è possibile che cambieremo assetto anche a partita in corso”.

Il biglietto di ingresso costerà un euro per tutti i settori dello stadio: “Comprendo la delusione della tifoseria e posso dire che ci dispiace di essere in questa situazione. Rispetto lo stato d’animo dei tifosi e non mi sento di fare appelli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.