Bettona Art Music Festival, successo per la quarta edizione

 

BETTONA – Si è concluso con successo il “Bettona Art Musi Festival” con un teatro S.Caterina gremitissimo per il concerto finale della pianista Marcella Scarponi, direttore artistico del Festival: un’occasione per salire fino a Bettona e godere dei suoi panorami, dei suoi scorci pittoreschi, della sua storia e delle sue preziosità artistiche. L’evento voluto dalla Pro Loco è nato come filo conduttore per scoprire luoghi e strutture che meriterebbero una maggiore attenzione al fine di godere di una loro completa fruizione, come ad esempio il Convento/Chiesa di S.Antonio, da anni abbandonato al suo destino, dopo un lungo restauro strutturale che non permette però una sua utilizzazione, o come il teatro S.Caterina, di recente ristrutturato ma mancante ancora di elementi per determinarne un uso specifico. E poi, altro “palcoscenico” del Festival il Museo della Città ormai conosciuto per le sue preziosità artistiche ma che merita, comunque e sempre, un momento di “riscoperta”.

Questi elencati i luoghi dove si sono svolti i concerti del Festival iniziato con il “Sator Duo” (violino e chitarra) con “Histoire du tango” sull’ingresso della Chiesa/Convento di S.Antonio. E poi, al Museo della Città, l’evento “A regola d’arte” un percorso guidato alle collezioni, a cura di Sistema Museo con intermezzi musicali del violoncellista Giulio Rondoni. Al ricordo del maestro Marcello Scarponi il primo dei tre appuntamenti al teatro S.Caterina con un concerto eseguito da artisti vari: giovanissimi allievi di scuole musicali e giovani già molto bravi e sulla strada di una felice carriera. Ancora in teatro il concerto del “Trio Ars et Labor”: Christa Butzberger, pianoforte; Sara Gianfriddo, violino; Hèloise Piolat, violoncello.

Concerto finale il 1° maggio della pianista Marcella Scarponi, direttore artistico del Festival, con un ricco programma di musiche di Debussy, Chopin, Rachmaninoff e Liszt. Il presidente della Pro Loco Francesco Brenci ha ringraziato il pubblico presente e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione con in testa l’amministrazione comunale. Il sindaco Lamberto Marcantonini si è complimentato con gli artisti e  con Brenci assicurando la vicinanza del comune sia per la prossima edizione del Festival sia per gli ormai indispensabili interventi al Teatro S.Caterina.