Festa del Ritmo a Bevagna: danza, musica, pittura, suggestioni poetiche.

BEVAGNA – A Bevagna, in una delle piazze più belle d’Italia, venerdì 25 maggio, si svolgerà la “Festa del Ritmo”, promossa su iniziativa dell’Associazione Culturale “SubasioSalento”. L’evento è organizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, della Regione Umbria, della Camera di Commercio di Perugia e con il patrocinio del Comune di Bevagna e la collaborazione dell’Ente Mercato delle Gaite di Bevagna.
L’idea progettuale di Alessandro Turco, che ha collaborato, tra gli altri, con Fernando Arrabal e da alcuni anni con l’Ass.ne “Tonino Guerra”, mette in evidenza alcuni “respiri ritmici” legati alla nostra esistenza, come il ritmo delle acque del fiume, luogo di civiltà perdute, con l’alternarsi della secca e della piena, e come il ritmo del volteggiare della farfalla, con il “movimento ritmico delle sue pagine alari”.
La Festa avrà inizialmente luogo nei pressi dell’Accolta, alle 17.30, con il maestro Paolo Grimaldi, già autore del Palio di Bevagna, e l’artista Elfrida Gubbini che, sulla scia degli impressionisti, cureranno un’azione pittorica sugli argini del Clitunno. Da qui, come pellegrini d’arte e di bellezza, si muoveranno lungo le strade del borgo, i cantori Consuelo Alfieri, Luigi Marra e Rachele Andrioli che interpreteranno brani della tradizione musicale popolare salentina.
Maristella Martella, danzatrice e coreografa di fama internazionale, insieme ad Alessandra Ardito, Cristina Frassanito, Laura De Ronzo, Manuela Rorro, alle 18.30 incontrerà il pubblico alle Logge del Mercato Coperto per raccontare le origini della sua Compagnia e il significato della nuova danza popolare.
La scena, alle 20.30, si sposterà in piazza Silvestri per la proiezione di alcuni corti con protagonista la Compagnia Tarantarte. Chiuderà la visione, la presentazione del corto “Danzano nell’aria leggera”, scritto da Alessandro Turco con la regia di Pietro Micucci. È la prima volta che si verifica l’interazione animata tra la musica popolare e l’arte pittorica: le figure di carta del maestro Enrico Benaglia abbandonano la loro staticità e ballano la pizzica.
Dopo le 21.30, nella stessa piazza, Le Gaite di Bevagna, con la regia scenografica di Martina Paliani, metteranno in scena la bellezza, la grazia dei palpiti della farfalla e la 2 leggerezza delle sue pagine alari. Subito dopo, nel palcoscenico di piazza Silvestri, esibizione dello spettacolo “Mito Rituale e Ballo” della Compagnia Tarantarte – Nuova Danza Popolare.
Al termine, canti, musica e danze della tradizione della musica popolare salentina a cura di Consuelo Alfieri, Luigi Marra e Rachele Andrioli, cantori di esperienza internazionale.
Per la Festa del Ritmo, sarà eccezionalmente presente a Bevagna, per girare un documentario sull’evento, la regista russa Maria Sorokina. Un’altra moscovita, l’attrice Kristina Lighaceva – già conduttrice di programmi della televisione russa, oltre a curare la presentazione degli appuntamenti previsti – sarà la voce di suggestioni poetiche e interprete di azioni attoriali.
La Festa del Ritmo avrà un’appendice nella mattinata di sabato 26 maggio, nella Piana di Castelluccio di Norcia, per un evento esclusivamente filmico, che vedrà il coinvolgimento dei tamburini dell’Ente Giostra della Quintana di Foligno, del Coro di San Benedetto di Norcia e della Corale Santa Rita da Cascia. Il manifesto dell’evento è stato realizzato dall’artista Luigi Marzo autore anche dell’opera rappresentata “Ritmo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.