Foligno, a palazzo Trinci in scena “Il Decameron, come fare di necessità e virtù”

Dopo “A Christmas Carol” e “Selva Oscura”, ProTe[M]us (acronimo di PROgetto TEatrale e MUSicale), nato nel 2012 sotto la guida di Giacomo Nappini e Michele Pelliccia, torna ad incantare Palazzo Trinci e Foligno con un nuovo spettacolo tratto da uno dei più grandi capolavori letterari del medioevo italiano, intitolato “Il Decameron, come fare di necessità e virtù” e realizzato in collaborazione con Coopculture.

Mentre le ragazze e i ragazzi fiorentini, nascosti fuori dalla città per sfuggire alla peste, passano il tempo a raccontarsi storie, gli spettatori che li ascoltano si immergeranno nell’atmosfera dell’epoca per incontrare e rivivere le vicende di alcuni dei personaggi di Boccaccio e ascoltare alcune delle sue più belle novelle.

Tra prosa, musica dal vivo, danza contemporanea, giocoleria e canto corale i 70 artisti di ProTe[M]us porteranno in scena uno spettacolo multidisciplinare e faranno rivivere a chi li guarda le tematiche più importanti toccate da Boccaccio: l’amore, l’ingegno e l’attaccamento alla vita, rileggendo il tutto in una chiave contemporanea, riassunta in 60 minuti di spettacolo.

ProTe[M]us porterà in scena lo spettacolo in tre differenti date: venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 giugno, alle 18,30, alle 20,00 e alle 21,30. Il costo del biglietto è di 10 euro per gli adulti e di 8 euro per bambini e ragazzi fino ai 18 anni.

Per prenotare è necessario chiamare Palazzo Trinci al numero 0742330584, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Andrea Schoen