Il 20 gennaio a Torgiano Winter: concerto jazz con il Pietro Paris ‘Underneath’ Trio

A Torgiano, venerdì 20 gennaio 2023 presso la Sala Sant’Antonio, si terrà il quarto appuntamento della manifestazione “Torgiano Winter”: alle ore 21, si esibirà in un concerto jazz il Pietro Paris ‘Underneath’ Trio formato dai talentuosi Pietro PARIS al contrabbasso, Manuel MAGRINI al pianoforte e Lorenzo BRILLI alla batteria.

 

Il concerto sarà preceduto alle ore 20.30, sempre nella Sala Sant’Antonio, da una degustazione di vino e cioccolato.

 

L’INGRESSO E’ GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI, È GRADITA LA PRENOTAZIONE.

 

Underneath rappresenta la direzione di una ricerca, quella verso il basso, sotto la superficie. Una direzione che viene spesso smarrita. Per questo tutti i brani sono dedicati, più o meno segretamente, a personaggi, episodi o ricordi che hanno a che fare con il ritrovarsi al di là delle apparenze.

L’album ha un suono profondamente radicato su forti idee tematiche, che spaziano dal “post bop” alle atmosfere più avant-garde, ispirando liberi spazi improvvisativi. In questo periodo il trio, si sta dedicando sia a nuovi brani originali che alla rielaborazione del materiale dei grandi nomi del jazz.

 

Pietro Paris

Nato a Perugia nel 1984, si dedica fin da giovanissimo allo studio del basso elettrico e del contrabbasso grazie a Daniele Mencarelli e Daniele Roccato. Dopo aver conseguito la laurea di primo livello in Fisica decide di dedicarsi completamente alla musica.

Studia presso Siena Jazz University dove ha l’opportunità di confrontarsi e suonare con numerosi artisti di livello nazionale e internazionale come Gilad Hekselman, Marcus Gilmore, Matt Mitchell e Lage Lund. Facendo parte di numerosi ensemble di jazz partecipa a numerosi festival e manifestazioni artistiche come: Grey Cat Jazz Festival, Gubbio No Borders, Terni in Jazz, Casa del Jazz, Il Jazz Italiano per Le Terre del Sisma, Villa Celimontana Jazz Festival e JazzIt.

In particolare, nel 2017 partecipa come finalista al Conad Jazz Contest durante l’Umbria Jazz Festival con la band “The Sycamore”. Nell’agosto del 2017 con il gruppo “Krak’s Action” collabora con David Krakauer all’interno del Chigiana International Festival.

Nel 2019 viene pubblicato l’album “Seamless” del collettivo The Sycamore, pubblicato da Emme Record Label che lo vede sia nelle veste di contrabbassista che in quelle di compositore.

Negli ultimi anni ha avuto l’occasione di potersi esibire al Budapest Music Center, all’Istituto di Cultura Italiana di Parigi, al Conservatorio di Amsterdam e alla Aaron Copland Music School di New York.

Nel 2020 vince il bando “A.I.R.” indetto da Midj consistente in una residenza artistica in Portogallo. Nel 2021 è uscito il suo primo disco da bandleader intitolato “Underneath” pubblicato da Encore Music.

 

Manuel Magrini

Manuel Magrini è un pianista già riconosciuto nel panorama musicale italiano ed internazionale. Il suo percorso inizia con gli studi classici (si diploma col massimo dei voti nel 2013 al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia), e trasversalmente si intreccia con l’improvvisazione e la composizione seguito da Ramberto Ciammarughi.

Nel 2016 pubblica “Unexpected”, il suo primo lavoro discografico in piano solo uscito per l’etichetta Encore Jazz.

Nel 2017 vince il premio Lelio Luttazzi come miglior giovane pianista Jazz Italiano.

Nel 2018 consegue la laurea di secondo livello in musica jazz con menzione d’onore al Conservatorio di Perugia.

Nel 2019 presenta in anteprima il suo nuovo disco in trio “Dreams” (uscito l’anno successivo) nel palco principale del celebre “Ronnie Scott’s Jazz Club” di Londra.

Manuel ha suonato in rassegne importanti della scena musicale italiana (Umbria Jazz, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Piccolo Strehler, Bologna Jazz Festival, Festival dei Due Mondi di Spoleto) e vinto molti premi in concorsi nazionali e internazionali sia in ambito Jazz che Pop e Classico (Premio Luttazzi, Fara Music, European Jazz Contest, Rai Demo, Riviera Etrusca). Inoltre ha fatto concerti in molti palchi esteri importanti: in Messico, Turchia, Emirati Arabi, Thailandia, Cina, Malesia, Borneo, Inghilterra, Francia, Belgio, Norvegia e Scozia.

Infine Manuel ha collaborato con musicisti famosi e storici della musica italiana e internazionale come Cristina Zavalloni, Gabriele Mirabassi, Fabio Zeppetella, Dario Deidda, Paolo Fresu, Maurizio Giammarco, Ares Tavolazzi, Ellade Bandini, Nicola Piovani, Vadim Brodsky, John Arnold, Rick Margitza, Johnathan Kreisberg e Ralph Alessi.

 

Lorenzo Brilli

Lorenzo Brilli si diploma con il massimo dei voti e lode in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia proseguendo successivamente lo studio della batteria e delle percussioni presso la “Aaron Copland School Of Music” di New York, Queens College (CUNY), sotto la guida di Michael Lipsey, Javier Diaz, Dennis Mackrel.

In ambito jazzistico ha svolto studi sotto la direzione di insegnanti quali: Greg Hutchinson, Billy Hart, Justin Faulkner, Colin Stranahan, Marco Valeri, Ramberto Ciammarughi.

Nel 2015 partecipa al “Fara Music Festival” vincendo la borsa di studio per il “Collective School of Music” di New York, avendo così l’opportunità di studiare nella prestigiosa scuola di Manhattan durante l’estate del 2016.

Si trasferisce a New York nel 2017 con una borsa di studio presso la “Aaron Copland School of Music” potendo approfondire lo studio della batteria jazz e delle percussioni, collaborando negli stessi anni con l’ensemble di percussioni “Gamelan Yowana Sari” con il quale si è esibito in diversi festival a New York e, nell’estate 2018, a Bali in residenza artistica presso Ubud.

Nel 2017 inizia la collaborazione artistica con la pianista asiatica Mei Lin Hii nel progetto “Beat goes Bach” esibendosi in tour in Malesia, Borneo e a Singapore, ospitati nella prestigiosa showroom Fazioli. Nello stesso anno con il gruppo Reverse Quartet si esibisce a Kuala Lumpur e al Borneo Jazz Festival, tour promosso dall’Ambasciata Italiana.

Ha collaborato con diverse orchestre quali: Orchestra da Camera di Perugia, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Corciano Festival e preso parte ad importanti festival italiani e internazionali quali Umbria Jazz Festival (2016-2018), Milano Jazz Festival, Il Jazz italiano all’Aquila, Winter Arts Festival, Sochi (Russia), Novara Jazz Festival, Borneo Jazz Festival.

 

******************************************

La prima edizione della manifestazione culturale “Torgiano Winter” si svolge dal 25 novembre 2022 al 24 marzo 2023 e propone 8 appuntamenti tra reading teatrali, presentazioni di libri, concerti jazz e di lirica.

 

Tutte le iniziative sono organizzate dalla Fondazione Lungarotti, con il sostegno della Fondazione Perugia e del Gruppo Lungarotti e la collaborazione del Comune di Torgiano.

 

“Torgiano Winter è un progetto di arricchimento della stagione invernale, quando il turismo è più rarefatto, attraverso eventi culturali che vedrà protagonisti artisti di teatro, scrittori, giornalisti, divulgatori scientifici, musicisti, critici d’arte – dichiara Teresa Severini, Consigliere della Fondazione Lungarotti. A fronte del genius loci di Torgiano – “vino” in ogni sua declinazione – questa volta, pur partendo da esso con un reading  d’eccezione, la Fondazione Lungarotti offrirà la possibilità di spaziare su più argomenti rivolti ad un pubblico con diversi interessi.

Un sentito ringraziamento alla Fondazione Perugia per il prezioso aiuto e al Comune di Torgiano per la collaborazione”.

 

INFO E PRENOTAZIONI:

MUVIT Museo del Vino – 075 9880200 – prenotazionimusei@lungarotti.it

Fondazione Lungarotti – 075 985486 – fondlung@lungarotti.it

 

www.torgianowinter.it