Elezioni, Marina Sereni fuori dalle liste del Pd: “Torno a fare politica dal basso”

PERUGIA – La sua è una delle esclusioni dalle liste del Partito democratico che hanno fatto più rumore, visto il ruolo ricoperto e gli anni già trascorsi a Montecitorio. Si parla di Marina Sereni, rimasta fuori dalle liste ma che invece lancia la carica in questa campagna elettorale. “Dopo una lunga, e bellissima, esperienza in Parlamento questa volta non mi ricandido. Si può fare politica in altri luoghi e oggi sento personalmente la voglia di tornare ad una dimensione più sociale e “dal basso” dell’impegno civile. In questi anni – dice la Sereni – ho cercato di rappresentare meglio possibile il mio territorio e di dare un contributo alla definizione delle scelte politiche e di governo a livello nazionale. La presenza in Parlamento è stata per me una grande scuola di politica e non solo: ho avuto la fortuna di occuparmi di materie che mi appassionano, come la politica estera; ho imparato a combattere dall’opposizione e a dialogare dalla maggioranza; ho potuto cogliere la complessità e al tempo stesso la perfetta delicatezza dei meccanismi istituzionali; ho conosciuto persone straordinarie, per competenza, sensibilità, storia; ho cercato di non adagiarmi mai e di studiare sempre. Oggi tocca ad altri e ad altre”.

“A tutti coloro che si presentano di fronte agli elettori e alle elettrici per rappresentare il Pd e il centrosinistra in Umbria e a livello nazionale auguro di poter fare del lavoro parlamentare un’esperienza formativa ed esaltante come è capitato a me. Sono donne e uomini che esprimono diverse generazioni, diverse culture, diverse esperienze e competenze. Ora inizia davvero la campagna elettorale e dovremo fare il possibile per ricucire in fretta anche gli strappi e i malumori della composizione delle liste. La posta in gioco per l’Italia e per l’Europa è molto alta. Le proposte per il lavoro, la crescita, l’ambiente, i diritti che noi abbiamo presentato nel programma sono realistiche e coerenti con quello che abbiamo cercato di fare in questi anni difficili di crisi. Una crisi che, se possiamo considerare conclusa guardando ai dati statistici del Pil e dell’occupazione, non lo è nella vita quotidiana di tante persone, famiglie, aziende”.

“Questo dato non può sfuggirci e spero in una campagna elettorale che parta dall’ascolto di chi ha più problemi, di chi si sente insicuro per la precarietà del lavoro, di chi – lavoratore o piccolo imprenditore – ha paura, si sente spiazzato dai tumultuosi cambiamenti della quarta rivoluzione industriale. Credo che nel centrosinistra – e solo nel centrosinistra – possa trovare una sintesi feconda la sensibilità sociale verso chi ha di meno e l’apertura a cogliere le sfide e le opportunità che la globalizzazione e l’Europa rappresentano per noi. Siamo un grande Paese con molti problemi ma anche con molte risorse. Riuscirà a cambiare e ad aggredire i nodi che spesso bloccano le energie migliori dell’Italia quella classe dirigente che saprà offrire ai nostri concittadini una visione positiva e costruttiva del futuro, quella classe dirigente che saprà unire e non dividere, quella classe dirigente che saprà chiedere a ciascuno di fare il proprio dovere prima di rivendicare i propri diritti. Non siamo stati e non siamo perfetti neppure noi però sono convinta che sia il nostro campo ad avere più chances per affrontare e vincere questa scommessa. Questa newsletter settimanale mi ha accompagnato per molti anni e mi è servita per poter comunicare a chi ha avuto la pazienza di leggerla le mie riflessioni e l’attività che via via mi ha visto impegnata In Parlamento. Credo sia giusto proseguire questa consuetudine almeno fino alle elezioni del 4 marzo che rappresentano un appuntamento importante per il Paese e non solo per il Pd. Poi, nelle settimane successive, proverò a pensare come non disperdere questa esperienza, magari trovando altri strumenti e altre forme. Buona campagna a tutti e a presto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.