Foligno, archiviata indagine Fils, Mismetti: “Giustizia fatta, vicenda strumentalizzata politicamente”

FOLIGNO – Dopo sei anni, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, dice che “giustizia è stata fatta” e che finalmente “si chiude un capitolo doloroso”. Il riferimento è all’inchiesta, aperta nel 2012 fa dalla magistratura di Perugia, su presunti passaggi irregolari di dipendenti tra il Comune di Foligno, Valle Umbra Servizi e Fils srl, società di manutenzioni interamente partecipata dall’ente comunale. Tra i coinvolti, oltre a Mismetti, c’erano anche l’ex sindaco di Foligno Manlio Marini, il presidente di Fils Stefano Mattioli e il suo predecessore, Roberto Raio, gli ex presidenti Vus Giorgio Dionisi e Sergio Villa e il dirigente del Comune di Foligno, Luciano Piermarini. Tutte le accuse sono risultate infondate e l’inchiesta, che fece molto clamore, è stata archiviata dall’ufficio per le indagini preliminari del Tribunale di Perugia perché “gli elementi acquisti nelle indagini preliminari non sono idonei a sostenere l’accusa in giudizio”.
Il sindaco Mismetti, commentando la decisione, si è tolto qualche sassolino dalle scarpe e ha osservato che “dopo 6 anni dall’altra inchiesta (Sanitopoli, ndr), poi archiviata, e a 5 anni da questa, anch’essa archiviata, posso esprimere la mia soddisfazione per l’esito delle indagini. La vicenda in città è stata strumentalizzata anche nell’ultima campagna elettorale e questo comportamento si è rivelato un boomerang per chi lo ha portato avanti. Le decisioni prese erano basate solo sul buon senso. I fatti ci hanno dato ragione. Sono stati anni pesanti in cui siamo stati messi sotto accusa e devo ringraziare coloro che mi sono stati vicini”.
Mismetti per fare chiarezza ha voluto incontrare i giornalisti insieme ad altri ex indagati, come Manlio Marini e Giorgio Dionisi i quali hanno espresso “soddisfazione” per come si è chiusa la vicenda, descritta come “la fine di un incubo”.
A proposito della attuale situazione della Fils – lunedì 27 giugno il Consiglio comunale si occuperà dello scioglimento e della liquidazione della società – Mismetti ha voluto tranquillizzare il personale sul loro futuro. “Il nostro impegno – ha detto – è quello di salvaguardare i posti di lavoro . Al momento la situazione economica è difficile ma non ci sarà l’interruzione dei servizi. La liquidazione è una soluzione ponte in attesa della presentazione del piano industriale che sarà pronto entro ottobre. A quel punto potrebbe essere ritirata la richiesta di liquidazione della società. Tra le ipotesi per la ricollocazione del personale (attualmente sono 36) c’è anche quella della mobilità tra le partecipate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.