Giornate soleggiate ma temperature basse

La pressione atmosferica in temporaneo aumento su tutta la penisola sta riportando giornate per lo più soleggiate ancorché  fredde al mattino al centro-nord, ma la circolazione depressionaria confinata  da alcuni giorni sull’area balcanica da domani sabato 23 tenderà, con moto retrogrado  verso ovest, a coinvolgere di nuovo l’Italia con fenomeni di instabilità più evidenti durante le ore pomeridiane.

Pertanto ancora oggi venerdi 22 tempo soleggiato su tutta la penisola con locali fenomeni di instabilità sui settori orientali e area appenninica centro meridionale, temperature massime in lieve incremento, domani sabato aumento di nubi sul settore di nord-est e poi su tutto il nord con locali temporali. domenica tempo variabile al centro-nord con temporali sparsi, tempo più stabile all’estremo sud. Anche per i primi giorni della prossima settimana si potranno rinnovare fenomeni di instabilità fino a martedi 26 più frequenti al centro-nord e poi si concentreranno al sud della penisola.

Sull’Umbria le recenti precipitazioni più frequenti e abbondanti sul settore orientale e meridionale della regione hanno contribuito in queste zone  a far rientrare l’emergenza siccità, invece ancora presente sopratutto sull’area occidentale della regione  ed in particolare nel  comprensorio del Trasimeno dove le precipitazioni sono state scarse. Per oggi ancora giornata soleggiata con temperature minime basse inferiori alle medie e quelle massime in linea con la stagione, da domani  sabato 23 aumento di nubi anche in Umbria senza precipitazioni di rilievo, mentre domenica  24 avremo variabilità diffusa con fenomeni temporaleschi sparsi, temperature stazionarie o in lieve calo le massime, stessa cosa con il rinnovo di fenomeni di instabilità anche per i primi due giorni della prossima settimana.
Gianfranco Angeloni (perugiameteo)
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>