Walter Novellino e Serse Cosmi, due perugini che guidano le sorti del calcio siciliano che più conta. L’uno naviga in un mare tempestoso, l’altro veleggia fra onde tranquille.

Due perugini alla guida del calcio siciliano che conta: da due giorni Walter Alfredo Novellino è…l’ennesimo allenatore del Palermo dell’istrionico presidente Zamparini ; da quasi due , invece, Serse Cosmi è il mister del Trapani che in serie B continua a fare una gran bella figura.

Insomma nei due club più significativi della Trinacria c’entra, e parecchio, la cultura calcistica maturata a Perugia da tecnici che sanno interpretare un modo d’essere (sul campo e fuori) molto indicativo della città nella quale hanno radici: l’uno, Serse, per esserci nato e cresciuto, l’altro, Walter, per avervi trovato, da parecchi decenni, una definitiva collocazione.

Novellino, fuori dal grande giro nazionale da quasi un anno, torna tra le ‘’grinfie’’ di Zamparini, dirigente che, pur avendo avuto la capacità di azzeccare parecchi ottimi giocatori (fra gli altri Amauri, Cavani, Ilicyc, Dybala…) si è anche conquistato la pessima fama di mangia allenatori. Anche nel corso del torneo attuale ne ha hgià cambiati una miriade. Ora, sull’orlo della disperazione determinata dalla paura di retrocedere in serie B, è tornato, in extremis, a chiedere aiuto a quel Novellino che con lui aveva già lavorato, nel Venezia di parecchi anni fa.

Fra loro ci fu amore e contrasti. Inesorabili entrambi i sentimenti visto il focoso temperamento di un capo-Società che cambia le panchine come fossero canottiere.

Novellino torna in cambio misurandosi con il Napoli: cioè gli capita, fra mani e piedi, l’avversario, che, al pari della Juventus, è il più forte d’Italia.

Buon e auguri sincerissimi.

Molto più quieta è la navigazione trapanese di Serse Cosmi che il confronto con Zamparini l’aveva tempestosamente vissuto qualche anno fa.

Cosmi è in una società che lo apprezza e che non gli chiede la luna nel pozzo. Ls squadra va bene non solo perché lui è bravo, ma anche perché l’ambiente non pretende chissà quali traguardi. La scorsa estate Serse, parlando col vostro cronista, disse sorridendo: ‘’Torno volentieri a Trapani perché lì l’intera città sa che i passi si possono fare a misura della gamba. Addirittura hanno belle parole di incoraggiamento quando c’è da fare i conti con qualche sconfitta. Ci aiutano ad aiutarci. E’ una situazione ideale per fare calcio senza troppi stress’’. Auguroni, dunque, anche all’ottimo Cosmi. Entrambi- Walter e Serse- meritano la simpatia e il sostegno di Perugia.

RINGHIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.