Epidemia in calo in Umbria, Omicron 5 raggiunge l’83% dei casi: 298 pazienti ricoverati e 3 nuovi decessi

E’ sotto a uno in Umbria l’RDt sulle diagnosi Covid calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7. In base al report settimanale del Nucleo epidemiologico regionale è infatti in diminuzione attestandosi ad un valore di 0,77 e questo indica che l’epidemia è in riduzione. Secondo il quadro reso noto dalla Regione la curva epidemica, come pure la media mobile a sette giorni, in Umbria mostra un trend in leggera diminuzione rispetto alle settimane precedenti. L’incidenza settimanale mobile per 100 mila abitanti al 26 luglio è pari a 988. La distribuzione territoriale dell’incidenza mostra valori in diminuzione ma sempre superiori a 500 casi per 100 mila abitanti in tutti i distretti dell’Umbria.

OMICRON 5 RAPPRESENTA L’ 83% DEI NUOVI CASI

Al 19 luglio la prevalenza della variante Omicron 5 del virus ha raggiunto in Umbria l’83% dei casi e complessivamente insieme alla 4 superano il 90%. Dall’ultima riunione del comitato tecnico scientifico umbro è emerso che la combinazione delle due varianti comporta una elevata contagiosità. Inoltre, nelle ultime settimane, a differenza dei mesi precedenti, emerge che tra i pazienti con necessità di cure domiciliari e ospedaliere, una percentuale sempre più alta presenta una sintomatologia importante. Tra questi pochissimi hanno completato il ciclo vaccinale con le due dosi booster. La regione sottolinea che l’Umbria sui numeri relativi alla somministrazione della seconda dose booster sta comunque recuperando: il 26 luglio, ad esempio, ne sono state somministrate 1.086 dosi. Gli esperti del Cts nel corso dell’incontro si sono soffermati sul tema delle manate registrazioni di positività. Hanno quindi spiegato come i cittadini che hanno contratto l’infezione dopo la cosiddetta terza dose, anche se non l’hanno dichiarato, trascorsi i 120 giorni dell’accertamento in privato della positività, potranno tranquillamente vaccinarsi con la quarta dose.

IL BOLLETTINO DI OGGI : 4 RICOVERATI IN PIU’ MA SCENDONO I CASI

Quattro ricoverati Covid in più nelle ultime 24 ore in Umbria, questa mattina sono 298 i pazienti ricoverati negli ospedali umbri, mentre salgono a 7, da sei, i posti occupati nelle terapie intensive. In base al bollettino di oggi, giovedì 28 luglio 2022, ci sono stati tre nuovi decessi per il virus. Nelle ultime 24 ore, inoltre, sono emersi 1.162 nuovi casi e 1.433 guarigioni, con gli attualmente positivi ancora in discesa: questa mattina sono 21.075, meno 274 rispetto a ieri e meno 5,3% su base settimanale. Sono stati analizzati 4.060 tra tamponi e test antigenici, per un tasso di positività pari al 28,6%, in calo rispetto al 31,6% di giovedì della scorsa settimana.