Primarie Pd, 20mila ai seggi: anche l’Umbria sceglie Zingaretti

PERUGIA – Si è votato fino alle 20 per le primarie del Partito democratico, che faranno scegliere il nuovo segretario tra Maurizio Martina, Nicola Zingaretti e Roberto Giachetti. Si punta tutto sull’affluenza, con il segretario regionale Bocci che vorrebbe bissare il successo delle sue primarie, per galvanizzare le truppe e lanciare la rincorsa per le amministrative, le europee e le prossime regionali.

I primi numeri sono positivi e parlano di file ai gazebo.

Oltre al segretario, si vota anche per le rispettive liste.

Sono in campo i 56 candidati per 17 posti all’Assemblea nazionale del Partito democratico. Zingaretti, Martina e Giachetti schierano i propri alfieri regionali e si preparano alle elezioni. Zingaretti, su Perugia1, schiera Tommaso Bori Capolista, Valeria Cardinali, Stefano Coppetti, Cristina Tudo, Ruben Carletti, Giovanna Gattobigio. A Perugia 2 Giovanni Patriarchi, Catia Massetti, Daniele Benedetti, Morena Bigini, Lorenzo Polidori, Maura Franquillo, Andrea Pensi. A Terni Fabio Paparelli, Martina Mescolini, Agnese Cupido.  Il duo Giachetti Ascani, con la lista “Sempre avanti”, schiera su Perugia 1 Irene Pula, Giovanni Manca, Monia Tassi, Michele Gorello, Luigina Migliorini, Nicolò Sabatini. A Perugia 2 Andrea Vannini, Francesca Vagniluca, Matteo Giontella, Cristina Gustinelli, Gabrio Ganovelli, Anna Lupidi, Luca Nardoni. A Terni Emanuela Guanciale, Marsilio Marinelli, Sistina Sabellito, Yari Lupatelli.

Per Martina a Perugia le liste saranno due. Perugia 1 vedrà “Fianco a fianco. Martina segretario” con Alessia Dorillo, Francesco Giacopetti, Stefania Ercolanoni, Fabrizio Rocchi, Cristina Monaldi, Armando Teatini. A Perugia 1 ci sarà anche “Umbria per Martina” con capolista Marco Vinicio Guasticchi, Carla Casciari, Domenico Caprini, Silvia Rodo, Fabio Nicchiarelli. A Perugia 2 la lista si chiama “Fianco a fianco. Martina segretario” e vede capolista Luca Barberini, poi Fernanda Cecchini, Lodovico Baldini, Virna Venerucci, Roberto Loretoni, Giuliana Falaschi e Alessio Passeri.

***************************

ore 19: Sono già più di 20mila gli umbri che hanno votato alle primarie del partito democratico.  Un dato incoraggiante, che supera quello delle primarie che portarono alla elezione di Gianpiero Bocci alla segreteria regionale.

ore 22: risultati  praticamente definitivi dicono che Zingaretti in Umbria è oltre il 60 per cento. Martina al 20 per cento e Giachetti al 13.  Per esempio a Todi, votano 610, Zingaretti 358, Giachetti 183 , Martina 68. A Valfabbrica anche vince Zingaretti con 75 preferenze, 7 Giachetti e 4 Martina. Controcorrente Nocera Umbra, con 71 voti a Giachetti, 67 per Zingaretti e 16 per Martina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.