A Foligno c’è una palestra dove è sempre “primavera”: è la prima del genere in Italia

FOLIGNO – A Foligno c’è un edificio dove è sempre “primavera”. Una struttura, realizzata con una tecnica innovativa, dove grazie alla particolare schermatura la temperatura si mantiene sempre costante, né troppo calda né troppo fredda, come fosse sempre primavera. Si tratta della nuova palestra scolastica realizzata a Sterpete, un’opera finanziata dal Comune di Foligno e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, per un totale di circa 760mila euro (700 dalla Fondazione e 60 con fondi comunali), che verrà inaugurata a Natale.
“È il primo progetto del genere in Italia – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Graziano Angeli – e cioè con una facciata ventilata su costruzione tradizionale, il classico mattone. La struttura è dotata di una particolare schermatura, che ne favorisce il riscaldamento naturale mantenendo l’ambiente interno sempre a una certa temperatura senza dunque dover ricorrere a condizionatori o particolari forme di riscaldamento. Il progetto è stato realizzato da tecnici comunali e sviluppato scientificamente da ricercatori e studenti della facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia, che hanno prodotto un modellino poi riportato su scala reale. Sono state applicate tecnologie innovative sul fronte dell’efficienza energetica, che sicuramente faranno scuola”.
La palestra si estende su circa 450 metri quadrati, è dotata di area gioco, spogliatoi e servizi. Risponderà alle esigenze dei bambini della scuola e, nelle ore pomeridiane, potrà ospitare varie pratiche sportive, in particolare la scherma, che a Foligno vanta una grande tradizione. L’accessibilità da parte degli studenti è garantita da un accesso interno che mette in comunicazione il piano terra della scuola primaria con il plesso sportivo. Sul progetto è già stato acquisito il parere favorevole del Coni per la conformità alle normativa nazionale per gli impianti sportivi.
“La struttura – evidenzia l’assessore Angeli – è quasi pronta e pensiamo di inaugurarla a Natale, meteo permettendo, visto che sono in fase di completamento le opere di sistemazione esterna”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.