Alta Velocità, Chianella a Palazzo Cesaroni: “Contatti informali con Trenitalia”

PERUGIA – “Contatti informali con Trenitalia per lo spostamento dell’Alta velocità da Perugia, attraverso una corsa sperimentale”. Lo ha detto l’assessore regionale ai Trasporti Giuseppe Chianella, ascoltato a Palazzo Cesaroni dal Comitato per il monitoraggio e la vigilanza sull’amministrazione regionale, presieduto da Raffaele Nevi.

Il presidente Nevi ha evidenziato che risulta attivata l’interlocuzione tra Regione e Trenitalia per la sperimentazione dell’arretramento del Frecciarossa su Perugia mentre l’assessore Chianella ha spiegato che “contatti informali sono stati attivati con la società di trasporto per verificare modalità, fattibilità e costi delle soluzioni ipotizzate nel documento consiliare. Le risposte dovrebbero giungere nei prossimi giorni”.

Il consigliere Valerio Mancini (Lega) ha definito “inusuale che l’attuazione di una delibera dell’Assemblea venga sottoposto a Trenitalia in via informale. Servono atti formali senza eccessi di prudenza, in seguito dei quali attivare anche i nostri parlamentari. Serve un’azione forte altrimenti non si ottengono risultati”. Per Claudio RICCI (Rp) è “positivo che a breve arriveranno risposte da Trenitalia e auspico che nell’ambito della discussione della manovra di bilancio della Regione verranno previste risorse adeguato per lo sviluppo della rete dei collegamenti, anche ferroviari”. Raffaele NEVI (FI) ha infine condiviso “le osservazioni di Mancini. Servono atti formali verso Trenitalia. Una deliberazione dell’Assemblea legislativa avrebbe meritato atti più stringenti, in ogni caso ci interessa che l’obiettivo venga raggiunto. E andrebbe ben chiarito quali saranno i costi di queste scelte trasportistiche e quali saranno i benefici concreti che esse porteranno alla comunità
regionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.