Assisi, in Basilica il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni per il “Discorso alla Nazione”. Delegazione ospite la Liguria

ASSISI – Dopo Mattarella, Assisi si prepara ad accogliere il Premier Paolo Gentiloni, atteso alle 10 per le celebrazioni di San Francesco. Il presidente del consiglio parteciperà alla messa in Basilica dove la delegazione ospite, quest’anno la Liguria, donerà l’olio  che alimenta la lampada posta a veglia dei resti mortali del Santo di Assisi.

La delegazione ligure sarà guidata dal governatore Giovanni Toti e dal sindaco di Genova Marco Bucci, che accenderà la lampada di san Francesco a nome di tutti i comuni italiani. A presiedere la celebrazione eucaristica del 4 ottobre alle 10.00, nella Basilica Superiore di san Francesco, sarà l’Arcivescovo Metropolita di Genova il Cardinale Angelo Bagnasco con tutti i Vescovi liguri. A margine della Santa Messa il Presidente del Consiglio parlerà alla Nazione dalla loggia del Sacro Convento di Assisi.

“L’Italia, e soprattutto l’Umbria, oggi festeggia #SanFrancesco – scrive la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Donatella Porzi su Facebook – su uomo di pace, vicino agli ultimi, ai poveri e al Creato. Il suo messaggio di conciliazione sia da riferimento per tutti, specialmente per noi Istituzioni e amministratori, chiamati a disegnare e programmare il futuro dei cittadini”.

Ieri intanto le celebrazioni del Transito, alla presenza della presidente della Regione Catiuscia Marini, del presidente della Liguria Toti, del sindaco di Genova Bucci e della presidente di Palazzo a Cesaroni Porzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.