Città di Castello celebra il centenario della nascita di Burri, il programma degli eventi

CITTA’ DI CASTELLO – Cent’anni fa, il 12 marzo del 1915, nasceva a Città di Castello Alberto Burri, morto in Francia, a Nizza, il 13 febbraio del 1995 pochi giorni prima degli ottant’anni: nel giorno della ricorrenza del centenario della nascita, la sua città natale, il Comune e la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri lo ricorderanno con una cerimonia ufficiale e una grande festa cittadina.

“Città di Castello rende onore ad uno dei suoi figli più illustri – ha detto il sindaco, Luciano Bacchetta, nella conferenza stampa convocata stamani per la presentazione del programma delle iniziative del 12 marzo – Alberto Burri, nonostante la sua fama e il suo genio, non perse mai il contatto con la sua città – ha sottolineato il primo cittadino – tanto da lasciarle i due musei, che, per eccellenza e rilevanza culturale, rappresentano la base di un nuovo rinascimento. A distanza di cento anni – ha affermato Bacchetta – lo ringraziamo per questo suo gesto d’attaccamento, ma anche di fiducia nei suoi concittadini”.

Tra le principali iniziative in programma per il centenario, le più ravvicinate sono una giornata di studi e una esposizione storico-documentaria sui rapporti con Signorelli, che si terranno alla fine di maggio; l’inaugurazione del Cretto di Gibellina restaurato; il convegno-mostra internazionale “Au rendez-vous des amis”, che a giugno vedrà a Città di Castello la partecipazione diretta di artisti attivi in Europa sui grandi temi dell’arte contemporanea; la mostra antologica retrospettiva che verrà inaugurata il 9 ottobre al Solomon R.Guggenheim Museum di New York, a cura di Emily Braun.

Il 12 marzo a Città di Castello il palazzo comunale, le collezioni Albizzini, il teatro comunale, saranno liberamente accessibili a tutti e saranno sede di varie iniziative. Anche il ministro della Cultura, Dario Franceschini, renderà omaggio ai cento anni dalla nascita di Alberto Burri con una visita ai musei, che è stata annunciata per mercoledì prossimo, 11 marzo. Il programma della giornata del centenario di Burri avrà un momento ufficiale, alle 18, nella Sala consiliare del Palazzo comunale, alla presenza del sottosegretario ai Beni e alle Attività culturali e al Turismo, Ilaria Borletti Buitoni, e della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.

Nell’occasione verrà presentato in anteprima il nuovo Catalogo generale delle opere del Maestro. Le iniziative del 12 marzo proseguiranno in un’atmosfera molto particolare, caratterizzata da giochi di luce che interesseranno i luoghi delle manifestazioni: il Palazzo Comunale sarà rivestito con i colori cari a Burri, così come lo sarà il percorso che congiunge il Palazzo al Teatro degli Illuminati, dove a partire dalle ore 19,30 l’ensemble “Suono Giallo” – composto da Andrea Biagini al flauto e ottavino, Fabio Battistelli al clarinetto Sib e clarinetto basso, Michele Bianchini al sax soprano, contralto e tenore, Laura Mancini alle percussioni, Simone Nocchi al pianoforte – proporrà un concerto di musiche dedicate ad alcuni dei suoi più importanti lavori.

Il percorso che autorità, ospiti e cittadini percorreranno dal Palazzo del Comune prevedrà anche una sosta lungo via del Palazzaccio, di fronte alla casa natale di Burri, dove verrà allestito un maxi-schermo sul quale verrà proiettato un filmato dedicato all’opera del Maestro. Nella giornata del 12 marzo il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà il francobollo ordinario appartenente alla serie tematica intitolata “Il patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato ad Alberto Burri nel centenario della nascita. L’annullo filatelico a cura di Poste Italiane sarà possibile dalle ore 10 alle 18 presso palazzo Albizzini.

Gli appassionati potranno scegliere tra tre diverse cartoline, che verranno offerte a condizioni vantaggiose, e quanti parteciperanno all’iniziativa delle 18 nel Palazzo Comunale riceveranno in omaggio un folder da collezione realizzato dalla Fondazione Albizzini, con due francobolli e tre cartoline. Per la stessa giornata del 12 marzo la Fondazione Albizzini ha proclamato un Open Day a Palazzo Albizzini e negli Ex Seccatoi del Tabacco, con la possibilità di visitare gratuitamente le collezioni dalle 10 alle 18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.