Comune di Terni: la giunta perde i pezzi. A chi la poltrona dell’assessore Ballerani?

TERNI – La giunta perde i pezzi. Se ne va un altro membro della squadra e nell’équipe Di Girolamo fa le valigie anche l’assessore Ballerani. La cosciente e personale decisione dell’assessore Ballerani di lasciare Palazzo Spada è stata motivata dal sovraccarico di deleghe: “Ritengo che questa scelta di caricare oltremodo di lavoro un assessore, su materie anche lontane alle proprie specifiche competenze, porti ad un serio rischio di insuccesso con ripercussioni e danni soprattutto all’amministrazione e alla città”.

Scelta che il primo cittadino di Terni ha necessariamente abbracciato: “Ho momentaneamente assunto le deleghe lasciate da Cristihia Falchetti Ballerani. Si tratta comunque di una soluzione temporanea. Nei prossimi giorni nominerò un nuovo assessore e vedremo una assegnazione  delle deleghe in base a competenze e attività da svolgere. In queste ore l’Amministrazione Comunale è molto concentrata sulle numerose e vitali questioni amministrative aperte: stiamo lavorando sul Piano di riequilibrio finanziario, sull’Area di crisi complessa una opportunità storica per questo territorio, il Patto di sviluppo territoriale con la Regione. Strumenti concreti per dare un futuro di qualità alla nostra città.

Il lavoro va avanti su tutti i fronti, compreso quelle delle opere pubbliche: domani sera ci sarà l’illuminazione della nuova passerella che attraversa la stazione ferroviaria, un’opera che intendiamo mettere a disposizione della città dal mese di novembre”.

La domanda che rincorre i corridoi di Palazzo Spada risuona inesorabile da mercoledì mattina: Chi sarà la sua sostituta? Al sindaco l’ardua decisione di scegliere a chi assegnare le deleghe di affari generali, servizi demografici e statistici, semplificazione amministrativa, innovazione p.a., Ict, Smart City, cultura e servizi culturali, Agenda urbana, Città del cinema, commercio, artigianato, marketing territoriale e fiere.

La Giunta di “SBrega” – come hanno scritto i consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle di Terni ( Angelica Trenta, Federico Pasculli, Patrizia Braghiroli, Thomas De Luca e Valentina Pococacio) – e il primo cittadino ora dovrà fare i conti non solo con i numeri del bilancio ma anche con quelli degli assessori.

I grillini tornano alla carica rivelando di far venire a galla “ulteriori criticità del Comune che potrebbero appesantire le posizioni di chi si troverà a dover sostenere l’adeguatezza delle azioni che questa giunta ha deciso di intraprendere”.

Sul fronte del pesante buco di 11 milioni di euro sul bilancio, pesano anche le parole dell’assesore Piacenti D’Ubaldi.

Parole che – per il Movimento Cinque Stelle – “non riescono a convincere  e tranquillizzare neanche i membri della sua stessa Giunta e della sua stessa maggioranza”.

Intanto nelle prossime ore sarà rivelato il tanto atteso nome del nuovo assessore. Parola di Sindaco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.