Consiglio comunale di Terni: aprovata la salvaguardia degli equilibri di bilancio

TERNI –  Passa la salvaguardia degli equilibri di bilancio. Il consiglio comunale dà l’ok. 19 i voti a favore, due le astensioni dei consiglieri Bencivenga ed Orsini e 11 i voti contrari (i consiglieri d’opposizione presenti in aula).
In precedenza il consiglio ha anche approvato l’emendamento illustrato in aula durante il dibattito a nome della terza commissione, con lo spostamento di 15mila euro a favore del fondo per gli inquilini morosi, spostando risorse da altri capitoli del sociale, con un voto contrario e quattro astensioni.
Intervenendo per le dichiarazioni di voto “in maniera difforme al gruppo”, annunciando la propria astensione, Valdimiro Orsini (Pd) ha sottolineato come “la situazione imponga delle scelte strategiche, ad esempio nei confronti delle aziende partecipate a cominciare dalle farmacie rispetto alle quali non si capisce bene quali siano le intenzioni della Giunta, su Terni Reti sulla quale si addensano sempre più nubi”. “Va altresì fatta una spending review sulla spesa contrattualizzata del Comune e occorre discutere anche sulla distribuzione della spesa sul sociale”, ha aggiunto Orsini, specificando che la sua astensione non significa “sfiducia, ma piuttosto vuol essere uno stimolo al sindaco che invito ad aggiornare il programma amministrativo”.
Anche Faliero Chiappini (CittAperta), pur annunciando il proprio voto favorevole, ha invitato il sindaco e la maggioranza a compiere scelte coraggiose e “ad aprire una fase nuova”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.