Elezioni provinciali, per Mismetti “campagna elettorale” nei territori

Dalla Valnerina ai comuni del Lago Trasimeno, da Spoleto a Gubbio, da Gualdo Tadino a Città di Castello, passando per Perugia, Foligno e zone limitrofe. La “campagna elettorale” di Nando Mismetti, candidato alla guida della Provincia di Perugia per il centrosinistra, sta attraversando tutti i comuni del territorio provinciale in vista delle elezioni del 12 ottobre prossimo, che trasformeranno le Province in enti di secondo livello.

Per la prima volta nella storia, in base alla legge Delrio, a votare non saranno i cittadini ma gli amministratori locali, cioè i sindaci e i consiglieri comunali in carica nei Comuni della Provincia. E così il primo cittadino di Foligno – che sfiderà quello di Norcia Alemanno – ha deciso di incontrarli tutti, girando i territori interessati in un un tour serratissimo, iniziato subito dopo la presentazione della sua candidatura.
“La sera del 6 ottobre sarò tra Gubbio e Gualdo Tadino, il 7 nei comuni del Lago e l’8 tra la Valnerina, Spoleto e l’area del Folignate – spiega Mismetti – concludendo così un percorso avviato con l’obiettivo di rendere la Provincia un ente a sempre più al servizio dei Comuni e dei territori. Ho incontrato gli amministratori locali, ho presentato la mia candidatura e illustrato il programma, ma soprattutto mi sono confrontato con tutti, ascoltando esigenze e proposte, per costruire insieme la nuova Provincia e l’Umbria del futuro”.
“In questo periodo di grave crisi economica e sociale – evidenzia ancora Mismetti – le nuove province si troveranno ad affrontare una situazione particolarmente complicata. Al centro dell’azione amministrativa ci dovranno essere tre parole d’ordine: lavoro, semplificazione, valorizzazione delle risorse umane della Provincia a sostegno dell’attività dei Comuni”.
“Nonostante siano state ridotte a enti di secondo livello – conclude Mismetti – le province continueranno ad avere un ruolo importante, per questo mi auguro che il 12 ottobre ci sia un ampia partecipazione al voto”.

La lista che sostiene il sindaco di Foligno alla guida della Provincia di Perugia è composta da 12 candidati al nuovo consiglio provinciale individuati tra i sindaci, i consiglieri comunali in carica nei Comuni del territorio provinciale, gli assessori e i consiglieri provinciali uscenti. Si voterà nella sola giornata di domenica, dalle 8 alle 20, presso il centro congressi Capitini a Perugia. Hanno diritto di voto sindaci e consiglieri comunali, che possono esprimere una preferenza per la lista e una per il presidente. I voti saranno calcolati secondo il sistema ponderato. Il nuovo consiglio provinciale sarà composto di 12 membri, eletti sulla base di un sistema proporzionale puro, più il presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.