Foligno, 8 marzo, 14 uomini raccontano la donna del terzo millennio: da Bocci a Cucinelli, da Narducci a Boncinelli

FOLIGNO – Un sottosegretario al ministero dell’Interno, uno scienziato di fama internazionale, il vincitore del concorso “Spezziamo le catene”, un generale dell’esercito, uno dei parrucchieri più noti e glamour dell’Umbria, uno degli imprenditori umbri più affermati nel mondo, un capitano della guardia di finanza, un giovane rapper, un sindaco, uno dei migliori ginecologi d’Italia, il presidente di una delle società di progettazione più importanti d’Italia, un noto avvocato, uno psicologo, un medico: saranno quattordici uomini i protagonisti dell’edizione 2015 della “Giornata internazionale della donna”, promossa dal Comune di Foligno.

Una vera e propria rivoluzione, messa in atto dal neo assessore alle Politiche di genere, Silvia Stancati, che ha deciso celebrare l’8 marzo dando la parola ad alcune figure maschili impegnate nella società, convinta che per realizzare una società più giusta e paritaria occorra un maggiore impegno da parte degli uomini. E così personaggi del calibro di Gianpiero Bocci, Edoardo Boncinelli, Brunello Cucinelli, Pierluca Narducci, Guido Perosino, Luca Covelli, Nando Mismetti, Walter Crucianelli, Giovanni Picuti – solo per fare alcuni esempi – sono stati chiamati a scrivere riflessioni sull’universo femminile, offrendo spunti alternativi e interessanti. Vari i temi affrontati, raccolti in una pubblicazione intitolata “Profili di donne: riflessioni 2015”, che verrà presentata sabato 7 marzo alle ore 16, nella sala conferenze di Palazzo Trinci a Foligno, presenti gli autori che si confronteranno con il pubblico presente.

“Abbiamo scelto di cambiare approccio rispetto al passato – spiega l’assessore Stancati – perché riteniamo che gli uomini debbano essere alleati e non nemici delle donne e che solo insieme si può costruire una società più giusta, più civile, più paritaria. Dare la parola a diversi uomini, rappresentativi della nostra realtà e con un ottica privilegiata rispetto all’universo femminile, significa avere un contributo più aperto e significativo sul fronte delle politiche di genere. Tutti i personaggi coinvolti hanno proposto ritratti, profili, situazioni, difficoltà, esperienze personali e professionali che risultano molto utili ad assicurare un approccio più ampio verso le problematiche legate alle questioni di genere”.

A Foligno la Giornata internazionale della donna verrà celebrata anche con un incontro-dibattito intitolato “Donne del terzo millennio: Forza, Impegno e Sensibilità”, in programma il 7 marzo, alle 9.30, a Palazzo Trinci, presenti alcune scuole del territorio. Interverranno: il sottosegretario al ministero dell’Interno, Gianpiero Bocci, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, la vice sindaco, Rita Barbetti, e l’assessore alle Politiche di genere Silvia Stancati.

Altra novità di quest’anno, l’immagine (nella foto, dietro l’assessore Stancati) che rappresenta la giornata dedicata alle donne realizzata dagli studenti dall’Istituto professionale Orfini: “Un ritratto stilizzato – spiega Silvia Stancati – che per contorni, colori e ornamenti fa pensare a una figura femminile orientale, ma in realtà rappresenta la donna del terzo millennio, che guarda in avanti, verso un nuovo e più proficuo percorso: ciò che vorrebbe fare anche l’attuale amministrazione comunale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.