Foligno, eliminate le “Scalette” del Plateatico, arriva il sottopassaggio sicuro. Pronta la nuova palazzina: investisti 1,5 milioni di euro

FOLIGNO – Le famose “Scalette” di ferro del Plateatico, che per anni hanno collegato l’omonimo parcheggio ai principali istituti scolastici superiori della città rappresentando un punto di riferimento e ritrovo per intere generazioni di studenti, sono sparite. Sono state smantellate perché l’area è stata completamente riqualificata, con la realizzazione di una nuova palazzina, finanziata con fondi europei provenienti dal Puc 2, che offrirà più servizi e nuove opportunità di collegamento con le scuole e il centro storico, evitando il pericoloso attraversamento di una delle strade principali della città.
La struttura, accanto alla quale ci sarà un nuovo terminal bus con marciapiedi e corsie ampi, ospiterà un bar, una sala d’attesa, un’edicola, una biglietteria. All’interno della stessa ci saranno delle scale e un ascensore che poteranno al tunnel sotterraneo che da via Fratelli Bandiera sbucherà in via Marconi, proprio davanti alle scuole, proseguendo fino alla corte di Palazzo Candiotti, in centro storico. Il percorso sarà ampiamente illuminato e dotato di video sorveglianza. L’inaugurazione è prevista a fine agosto, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. L’opera è stata realizzata con i fondi europei del Puc 2, con la compartecipazione del Comune di Foligno, ed è costata 1,5 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.