Foligno, lavori in Prima Commissione, polemiche tra maggioranza e opposizione

FOLIGNO – I gruppi consiliari di maggioranza (Pd, Riformisti per Foligno, Foligno Soprattutto) hanno diffuso una nota relativamente alla riunione della prima commissioneconsiliare permanente del Comune di Foligno, convocata nel pomeriggio per eleggere il coordinatore e il vice coordinatore, durante la quale i consiglieri di minoranza hanno abbandonato i lavori.

Ecco il testo della nota: “La seduta è stata presieduta dal consigliere anziano, ovvero il consigliere con la maggiore cifra elettorale, Lorella Trombettoni, e, hanno preso la parola i rappresentanti di tutti i 9 gruppi che compongono la commissione ed hanno indicato per la maggioranza come coordinatore Lorella Trombettoni e, per la minoranza, come vice Aldo Amoni. Dopo un primo confronto in cui tutti i commissari si sono espressi a favore delle designazioni presentate, i consiglieri Stefania Filipponi e Massimiliano Romagnoli hanno posto delle eccezioni procedurali rispetto alla validità della seduta. Si è aperta una lunga discussione sull’argomento che ha visto due posizioni divergenti: da un lato quella di una parte della minoranza diretta a rinviare la seduta, e dall’altro la maggioranza, che chiedeva compatta di procedere nel rispetto dell’ordine del giorno al fine di consentire il regolare insediamento della Commissione peraltro preposta all’esame del bilancio di previsione 2014.

Nonostante il parere favorevole sulla validità della seduta espresso dal vice segretario comunale, i consiglieri di minoranza Filipponi, Meloni, Romagnoli e Amoni hanno comunque deciso in maniera del tutto pretestuosa di abbandonare i lavori della commissione, non curandosi minimamente delle importanti scadenze in calendario per la città di Foligno, cercando in tutti i modi, come in altre occasioni, un ostruzionismo capzioso e strumentale. I lavori sono comunque proseguiti grazie al senso di responsabilità dei gruppi di maggioranza, del Movimento 5 Stelle e di Sel, eleggendo i candidati proposti all’inizio della seduta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.