Foligno, ‘Movida’ in centro storico, il Comune lancia un progetto per favorire la qualità della vita

FOLIGNO – Cercare soluzioni condivise per coniugare i diritti al riposo dei cittadini e la vita di numerosi locali di intrattenimento serale e notturno nel centro storico: se ne parlerà il 24 luglio, alle 15,30, presso gli uffici dell’area diritti di cittadinanza in via Oberdan, nell’ambito della presentazione del “Progetto Movida”.

L’incontro è stato convocato dall’assessore alle politiche sociali Maura Franquillo, sulla base di un progetto di Lucia Coco, consultore del sindaco, incaricato della promozione della salute, del benessere e della qualità della vita. “La qualità della vita passa attraverso molti fattori: la tutela dei diritti dei cittadini e dei commercianti, la mobilità, le iniziative culturali, il sostegno alle scuole, l’assistenza alle fasce deboli, l’aggregazione di anziani e giovani, e quant’altro incida direttamente o indirettamente sulla tranquillità e il benessere dei cittadini – fa presente Lucia Coco – rientra in questo ambito il problema di garantire il diritto al riposo dei cittadini e il diritto al divertimento a fronte della sempre più diffusa attrattività del nostro territorio per locali di intrattenimento serale e notturno, la cosiddetta ‘Movida’”. La Coco sottolinea, tra l’altro, che a Foligno si registrano “forti segnali di conflitto tra i residenti e “gli ospiti”.

Esiste infatti, in tutte le città, un perenne conflitto, che parrebbe insanabile, relativo all’uso degli spazi urbani condivisi. Per questo si intende partire dalla costruzione di relazioni basate sulla convivenza urbana e sulla responsabilità sociale condivisa tra cittadino ed istituzioni”. Il progetto prevede il coinvolgimento di associazioni, comitati cittadini spontanei, studenti, commercianti e rappresentanti istituzionali e sarà articolato in fasi diverse. Nel primo incontro si vuole cominciare ad ascoltare le diverse voci dell’area dell’attuale movida urbana: Piazza delle Erbe e via Gramsci in modo da cercare soluzioni comuni. All’incontro interverranno il sindaco Nando Mismetti, oltre all’assessore Franquillo e a Lucia Coco, rappresentanti delle varie associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.