Foligno, Parco della Scienza, via al piano per lo sviluppo

FOLIGNO – Il Parco delle Scienze e delle Arti diventerà presto realtà. Ne sono certi al Laboratorio di Scienze Sperimentali, soggetto che cura il progetto scientifico per la realizzazione dell’opera. L’idea – promossa con il sostegno di scienziati di fama internazionale come il genetista Edoardo Boncinelli – è quella di costruire un innovativo centro di diffusione della cultura scientifica, nell’area dell’ex zuccherificio.

Dal 7 al 9 ottobre i promotori dell’iniziativa saranno a Foligno per un ultimo confronto con il tessuto sociale ed economico della città, prima di consegnare il progetto definitivo.

«La Regione Umbria – ha spiegato il direttore del laboratorio di Scienze Sperimentali, Pierluigi Mingarelli – ha inserito la realizzazione del Parco delle Scienze e delle Arti tra le priorità del Programma Quadro Strategico Regionale 2014-2020, ora in fase di valutazione alla Commissione Europea. Il prossimo 20 dicembre il Laboratorio di Scienze Sperimentali consegnerà il documento progettuale al Comune di Foligno e alla Regione Umbria, ma prima gli esimi scienziati e museologi di fama internazionale che hanno collaborato alla stesura dello stesso dovranno dialogare con i vari soggetti della città per definire insieme le azioni da intraprendere affinché il Parco possa contribuire allo sviluppo economico locale».
Sul tavolo del dibattito ci saranno, tra gli altri, Lorenza Merzagora (museologa del circuito museale del Lazio), Luca Dal Pozzolo e Alessandro Bollo (rappresentanti della Fondazione Fitzcarraldo di Torino), il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, rappresentanti delle scuole e delle associazioni di categoria e culturali cittadine.
I costi per la progettazione del Parco ammontano a 170mila euro, finanziati al ministero dell’Istruzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.