Foligno, Quintana, vince il Pugilli la seconda Giostra del Settantennale

FOLIGNO – Pierluigi Chicchini, Moro del rione Pugilli, in sella a Edward England, ha vinto la Giostra della Quintana di settembre 2016, la seconda del Settantennale. Con tre tornate perfette e un tempo totale di 2.40.11 ha superato tutti, regalando alla contrada una Sfida memorabile e un palio che mancava dal 2008, segnando anche il nuovo record di pista.
È stata una Quintana bagnata da una leggera pioggia a intermittenza ma pur sempre spettacolare, con grandi performance in un Campo de li Giochi non proprio gremito di gente come al solito, forse per il tempo non proprio ideale.
La prima tornata, con anelli da 8 centimetri, ha regalato subito grandi emozioni, con lo Spada che ha guadagnato il nuovo record di pista con un giro da 53,09 subito strappato dal Pugilli con 53,01. Eroico il cavaliere del Badia: pur avendo il cavallo che ha perso una staffa, ha continuato la corsa portando a termine la corsa ma facendo un tempo non competitivo. Fuori La Mora che non ha preso un anello.
La seconda tornata ha visto l’uscita del Cassero che ha spizzato un anello e il Croce Bianca che non ha preso l’ultimo cerchietto da 6 centimetri appeso al Dio Marte.
Alla terza tornata, con anelli da 5 centimetri, sono arrivati in sette, con Pugilli e Spada a contendersi il palio, in una sfida da derby fra due rioni da sempre avversari.
Fuori il Giotti e il Contrastanga che hanno mancato il secondo anello. E alla fine ha prevalso il Pugilli con una Giostra spettacolare e un nuovo strepitoso record di pista: meglio di così il rione delle Puelle non poteva fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.