Foligno, tutto pronto per la Festa di Scienza e Filosofia: 96 conferenze, 80 relatori, già 6mila prenotazioni

FOLIGNO – Conto alla rovescia a Foligno per la quinta edizione della Festa di Scienza e Filosofia, in programma dal 9 al 12 aprile. E a sette giorni dal debutto, si parla già di un successo: dopo le circa 20mila presenze dello scorso anno, ad oggi sono infatti già 6mila le prenotazioni (nel 2014 si era raggiunta quota 4mila) alle conferenze tenute da scienziati e filosofi di rilievo internazionale che si ritroveranno nella terza città dell’Umbria per parlare in particolare di scienza e futuro.

Nel calendario della Festa ci saranno ben 96 conferenze e 80 relatori, ma anche molti eventi collaterali con l’intera città di Foligno in fermento, grazie anche alla collaborazione di diversi soggetti locali che contribuiscono ad arricchire la manifestazione con iniziative di varia natura: teatro, concerti, escursioni, visite guidate, menu a tema nei ristoranti e molto altro ancora.

Tra i nomi di maggior richiamo di questa edizione il linguista Tullio De Mauro, il filosofo Gianni Vattimo, il matematico Piergiorgio Odifreddi, la scienziata Maria Chiara Carrozza già ministro all’Istruzione, il giornalista Paolo Mieli, Luigi Nicolais presidente CNR, Fernando Ferroni presidente INFN, Giovanni Bignami presidente INAF, Roberto Battiston presidente ASI, il genetista Edoardo Boncinelli, il filosofo Giulio Giorello, Sergio Bertolucci membro del Scientific Policy Comittee del CERN di Ginevra, la giornalista scientifica Claudia Di Giorgio (Le Scienze), Lucia Votano direttore dei Laboratori INFN del Gran Sasso, il blogger Paolo Attivissimo, Simonetta Di Pippo direttore dell’Office for Outer Space Affairs dell’ONU, Giovanni Puglisi presidente della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO, il filosofo Diego Fusaro, Flavio Lotti organizzatore della Marcia della Pace Perugia-Assisi e fondatore del Tavolo della Pace, Jean Fabre, fisico, consulente internazionale in materia di sviluppo, ambiente e comunicazione presso diversi organismi dell’ONU, enti locali e ONG.

Stamattina, in Comune, c’è stata la presentazione del programma definitivo della Festa ideata dal Laboratorio Scienze Sperimentali, guidato da Pierluigi Mingarelli.

Il sindaco, Nando Mismetti, ha sottolineato il carattere sempre più internazionale della manifestazione: “Anno dopo anno – ha detto – questa manifestazione è diventata un punto di riferimento nazionale e internazionale nella diffusione della cultura scientifica. Tanto successo è il frutto del lavoro quotidiano che il professor Mingarelli e la sua struttura, composta da persone straordinarie, producono in tutto l’arco dell’anno. Questa edizione, puntando in maniera decisa sul coinvolgimento delle nuove generazioni, fa un ulteriore passo avanti. Partita come una scommessa, la Festa di scienza e filosofia è una realtà in crescita grazie a quanti le hanno dato fiducia. Non solo il Comune e la Regione, ma anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e diversi soggetti privati che permettono, anche in tempi difficili come quello che stiamo vivendo, di garantire alla manifestazione un’organizzazione di cui andare orgogliosi.”

Mismetti ha quindi annunciato che proprio nel giorno dell’inaugurazione della manifestazione (9 aprile, ore 16, Palazzo Trinci) sarà presentato alla presidente della Regione Catiuscia Marini, lo studio di fattibilità del “Parco della scienza”, un obiettivo atteso da tempo e che oggi ha posto le basi per essere concretizzato.

Alla presentazione hanno partecipato anche Maurizio Renzini presidente del Laboratorio di Scienze Sperimentali, il vice sindaco Rita Barbetti, l’assessore allo sviluppo economico, Giovanni Patriarchi, la vicepresidente del Consiglio comunale di Foligno, Elisabetta Piccolotti, il segretario della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Cristiano Antonietti, il sindaco e il vicesindaco di Sellano Attilio Gabbiotti e Antonio Guerrini. Proprio il piccolo comune montano sarà, infatti, parte integrante della “Festa” con l’inaugurazione (11 aprile, ore 11, a Monte Santo di Sellano) del “Centro Studi Matematici” che vede coinvolte le maggiori Università italiane e straniere. Un modo per aprire lo spirito della manifestazione oltre i confini cittadini, che si concretizza anche con il “gemellaggio” con Futura Festival di Civitanova Marche.

Il programma completo delle iniziative sul sito ufficiale della manifestazione: www.festascienzaefilosofia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.