Foligno, via ai Primi d’Italia: oggi l’apertura dei villaggi del gusto

FOLIGNO – Foligno è pronta ad essere la capitale italian della pasta con la diciottesima edizione dei Primi d’Italia, la via da oggi e fino 2 ottobre. Alle 16 apriranno i 12 “Villaggi del Gusto” allestiti nel centro storico della città. Sul menu tanta varietà con ricette e primi piatti per tutti i palati attraverso il circuito no-stop dei punti degustazione a 3 e 8 euro. Pasta, zuppe, riso, polenta, gnocchi, varianti senza glutine e condimenti, tipicità locali ma anche innovazione e interpretazioni di grandi Chef; un universo di degustazioni continuative e di cultura alimentare dove tutte le vie portano al gusto. A I Primi d’Italia “c’è pasta per te”: impossibile infatti non trovare il Villaggio del Gusto in linea con il proprio palato, tra le tante golose proposte dell’edizione 2016. Ecco tutte le opportunità: Villaggio I Primi di Gallano (Taverna Contrastanga), dove Chef Fabrizio Spera vi aspetta con paste artigianali e ricette tipiche rivisitate; Villaggio Tipicità Locali by Vissani (Taverna Ammannito) dove Chef Gianfranco vi incanterà con la celebrazione a tutto tondo della tradizione tipicamente umbra; Villaggio Gluten Free e Villaggio della Polenta (Taverna Pugilli), dove Chef Riccardo Massi si cimenterà in pasta e gnocchi senza glutine, tra gusto e salute e la polenta, un intramontabile piatto che rivive nel tempo.
E per i più gourmet il Villaggio del Tartufo (Taverna Morlupo), dove le sapienti mani di Chef Ezio Giacchetti incontrano il condimento principe dei piatti più raffinati; Villaggio Felicetti by Uliassi (Palazzo Pierantoni) un’eccellente collaborazione tra la cucina d’autore e la pasta secca di alta qualità e il Villaggio de Cecco (Taverna Giotti), dove lo Chef stellato Gennaro Esposito interpreta primi piatti di puro piacere.
Ma il menu de I Primi d’Italia non finisce qui: Villaggio Primi di Mare (Taverna Spada) tutti i primi a base di pesce by Chef Stefano Marconi; Villaggio degli Gnocchi fatti a mano (Taverna Croce Bianca) dove Chef Marco Faiella vi incanterà con il gusto della semplicità; Villaggio del Riso (Taverna Badia) con Chef Luciano Corradi che vi porterà alla scoperta di riso e risotti d’autore; Villaggio pasta fresca & ripiena (Taverna Cassero), le ricette di Chef Fabrizio Rivaroli protagoniste di succolenti piatti e il Villaggio Amatriciana (Piazza San Domenico), il piatto più antico e conosciuto della tradizione laziale, tra gusto e solidarietà, con parte dell’incasso devoluto in beneficenza a sostegno delle popolazioni terremotate. E per finire, fuori menu, la tradizione e la cultura dei cibi poveri ma gourmant: Street Food, tutto il gusto dell’alimentazione da strada tipica delle regioni italiane (Piazza del Grano).
Il taglio del nastro, con le autorità, è prevista stasera alle 18.30. In serata, Teo Teocoli accenderà il palco del festival, in largo Carducci, e, per la prima volta, si srotolerà il tappeto rosso de I Primi d’Italia Award, con la premiazione fra gli altri di Mauro Masciotti, direttore della Caritas di Foligno, per la solidarietà e Alberto Sironi regista della nota fiction il Commissario Montalbano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.