Gubbio, Stirati contrattacca: ‘Serve più serietà politica’

GUBBIO – “Ho ritenuto estremamente opportuno indire questa conferenza stampa – ha affermato il sindaco Stirati affiancato dalla Giunta – sul tema gare affidamento servizi infanzia e trasporto scolastico, a seguito delle numerose polemiche e strumentaliziazzioni politiche che si sono create in questi ultimi giorni, da ultimo la mozione di sfiducia presentata nei miei confronti da una parte delle minoranze”.

Il tema si è fatto sempr più scottante e nell’ultimo periodo con polemiche importantissime. “Ringrazio per la solidarietà manifestata dalle forze della coalizione di maggioranza e da numerosi cittadini che hanno espresso apprezzamenti nei confronti dell’operato di questa Amministrazione. Un tema, quello in questione, che richiede rispetto delle istituzioni e della legge, senza compromettere gli interessi della comunità. Intendo ribadire che la corretta informazione è fondamentale per far crescere una comunità e mi considero un democratico autentico a garanzia di una corretta amministrazione nell’interesse di tutta la collettività. Pieno rispetto per le lavoratrici ed i lavoratori che hanno prestato la loro opera all’interno dei servizi oggetto delle gare, non metto assolutamente in discussione il sacrosanto diritto di difendere la propria posizione di lavoro, la propria storia personale e la qualità delle prestazioni fornite. Nel capitolato di gara è garantito il miglior servizio al minor costo e si pone attenzione anche alla salvaguardia dei lavoratori che fino ad ora hanno prestato la loro attività con professionalità nelle società locali che hanno gestito il servizio che, con l’occasione, ringraziamo. Difendo il lavoro e sono consapevole delle tante difficoltà che devono essere affrontate, tali situazioni vanno sostenute con serenità e rispetto e su questo voglio fare chiarezza e andare fino in fondo tanto che ho chiesto un incontro ufficiale con CGIL e CISL'”.

“Abbiamo fatto della rete sociale una delle prerogative della nostra azione di governo a differenza di altri comuni dove vi sono solo strutture private, continuando ad investire, anche se le risorse sono diminuite e solo un terzo è recuperato dall’utenza, per garantire un servizio efficiente. Ci siamo semplicemente attenuti a quello che stabilisce la normativa vigente e non potevamo non fare le gare. Sul piano politico trovo sconsiderata l’iniziativa di coloro che si richiamano alla sinistra e al centro- sinistra e che si sono accodati a questa mozione promossa dall’avvocato Gagliardi, esponente del centro-destra solo per cavalcare una polemica ed aprire la campagna elettorale, attaccare l’operato di questa amministrazione, che è chiamata a risolvere problemi molti dei quali creati o non risolti da altri che ci hanno preceduto, e soprattutto la mia figura di Sindaco con accuse ingenerose ed infondate. Un “polverone” senza senso che ad esempio non si è presentato a Gualdo Tadino, dove il sindaco Presciutti per lo stesso affidamento di gara, ha ricevuto sì delle critiche, ma non attacchi di questo genere. A tal proposito mi rivolgo agli interlocutori politico-istituzionali per fare una importante riflessione sul quadro politico della nostra città e della Regione e per avere una politica più seria per costruire un progetto che garantisca la coesione sociale. Una mozione formalmente e sostanzialmente di poco peso che sicuramente ha rafforzato la maggioranza e indebolito le minoranze”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.