I Vescovi umbri in pellegrinaggio in Turchia

PERUGIA – E’ in questi giorni in Turchia per un pellegrinaggio ecumenico e interreligioso, con i suoi confratelli vescovi dell’Umbria, di cui è presidente, il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana. Per venerdì prossimo ad Istanbul è previsto l’incontro con il patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I, che era stato in Umbria nel settembre scorso, in occasione del 30mo anniversario dello storico incontro di Assisi promosso da Giovanni Paolo II con i rappresentanti delle religioni del mondo.

Bassetti e i suoi confratelli vescovi hanno visitato Smirne, dove hanno incontrato i rappresentanti della comunità cattolica locale (composta da circa 14 mila fedeli) e visitato la chiesa di San Policarpo e la cattedrale di San Giovanni, riaperta al culto nel 2013 dopo un periodo di chiusura in quanto utilizzata dai militari americani per quasi 50 anni. I lavori di rifacimento di questo edificio cristiano sono stati realizzati grazie al contributo della Cei, che ha provveduto anche alla ristrutturazione di alcuni locali adiacenti alla chiesa, dove vengono ospitati attualmente una ventina di profughi siriani e iracheni.
Il pellegrinaggio del presidente della Cei e dei vescovi umbri ha toccato poi Efeso, luogo della predicazione di San Paolo, Seluk, nella grande basilica cristiana costruita sulla tomba di San Giovanni, risalente al IV secolo e poi ampliata nel 548 da Giustiniano, e ul sito archeologico di Hierapolis, con la tomba dell’apostolo Filippo. Il pellegrinaggio si concluderà con la preghiera al monastero di Balikli sulla tomba del Patriarca Atenagora, di cui proprio il 7 luglio ricorrono i 45 anni della morte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.