Imprese Umbre, servono 9mila lavoratori da assumere

PERUGIA – La Camera di Commercio di Perugia ha presentato i dati relativi al trimestre Novembre 2017 – Gennaio 2018 sui bisogni occupazionali delle imprese della provincia di Perugia,  elaborati da Excelsior.

 Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di commercio di Perugia: “L’andamento occupazionale  nel periodo a cavallo tra il 2017 e il nuovo anno è positivo,  in crescita del 14,7%,  in recupero netto rispetto alla contrazione del trimestre precedente (da ottobre a dicembre 2017).  Un risultato che conferma l’aumentata fiducia delle imprese in una prospettiva di breve medio termine”.
 Nel trimestre che si affaccia sul nuovo anno (novembre 2017 – gennaio 2018) il Sistema delle Imprese della provincia di Perugia prevede di assumere 9.090 lavoratori, 2.870 nel corrente mese di Novembre.

“Le PMI appaiono le imprese più dinamiche – nota il Presidente Mencaroni –  con il 67% delle assunzioni assicurato da imprese fino a 50 dipendenti; il 13% dei posti generato da imprese da 50 a 249 dipendenti e il 20%  da grandi imprese con oltre 250 dipendenti.  I 2/3 circa delle assunzioni si concentra nei settori dei Servizi. Purtroppo dobbiamo rilevare che per 29 imprese su 100, anche nel mese di novembre, resta difficile reperire sul mercato del lavoro i profili desiderati”. Delle 2.870 entrate programmate nel corrente mese di novembre, il 33% saranno stabili con contratti a tempo indeterminato o di apprendistato. Per il restante 67%dei casi si tratterà invece di assunzioni a termine, tempo determinato o altri contratti con durata predefinita.

Una quota del 41% delle entrate previste a novembre interesserà i giovani under 30,  il 14% sarà destinato a figure High Skill, Dirigenti, Specialisti e Tecnici, un dato molto distante dalla media nazionale attestata al 20%.   Posti per i Laureati al 7% del totale. Le Professioni più difficili da reperire nel mese di novembre sono gli Operai nelle attività Metalmeccaniche e Elettromeccaniche e  gli Operai Specializzati e Conduttori di Impianti  nelle imprese Tessili, Abbigliamento, Calzature.

Nel dettaglio, Excelsior ha rilevato che nel mese di novembre i contratti previsti saranno così distribuiti: il 34% per Operai Specializzati e Conduttori di Impianti, il  29% per Professionisti Commerciali e dei Servizi, il 17% per Profili Generici, il 14% per Dirigenti, Specialisti e Tecnici e il l  6% per Impiegati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.