Marsciano, continua la battaglia contro le centrali biomasse

Continua la lotta dell’associazione “Amici di Morcella” contro le due centrali a biomasse che dovranno essere costruite a ridosso del borgo marscianese. Il livello di guardia del comitato si è alzato in virtù delle due conferenze dei servizi che da domani dovranno decidere sul via libera per i progetti, in totale di 400 kilowatt. Per questo è stato fatto il punto con una conferenza a Palazzo Cesaroni.

L’associazione non è nuova alla mobilitazione. La sua battaglia inizia dal 2014, quando viene a conoscenza dei due progetti. Da qui una raccolta firme e la redazione di una serie di osservazioni presentate all’Arpa e accolte dall’Agenzia regionale dell’ambiente. L’atto porta alla necessità da parte delle aziende di presentare un nuovo progetto lo scorso giugno, quello su cui le conferenze dei servizi dovranno esprimersi.

Il comitato parla di “forzatura”, in quando l’impianto andrebbe alimentato da un combustibile che non si trova nel territorio. A questo si aggiunge l’impatto di emissioni. Una battaglia dunque che continua, con un nuovo alleato: il sindaco di Marsciano, Alfio Todini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.