Narni, Asit, Giombolini: “Legge impedisce assunzione diretta dipendenti. Comune a lavoro per tutelarli”

NARNI – “Sui lavoratori c’è stata, e c’è, massima attenzione. Il Comune si è sempre adoperato per garantire la sostanziale uguaglianza fra due categorie di lavoratori pubblici e privati e sino ad oggi non vi è stato un giorno di cassa integrazione o di ritardo importante nel pagamento degli stipendi”.

Lo dice l’assessore al personale Gianni Giombolini a proposito dei dipendenti dell’Asit per i quali la minoranza nei giorni scorsi aveva chiesto l’assunzione diretta da parte dell’amministrazione.

“L’internalizzazione del personale di partecipate presso il Comune – dichiara Giombolini – è vietata dalla legge e determinerebbe la nullità dei nuovi rapporti di lavoro coi dipendenti della società Asit.

L’amministrazione sta invece lavorando intensamente per dare la dovuta valorizzazione a questa categoria di personale, altamente qualificato, che, da molti anni, lavora fianco a fianco con i dipendenti comunali. “Pare ovvio ricordare – continua – che la crisi è ovunque.

Il nostro Comune sta provando a fare, ed ha fatto, tutto il possibile per arginare questo fenomeno dilagante che purtroppo vede protagoniste anche amministrazioni territoriali a noi prossime, dove vi sono dipendenti che hanno visto ritardi di mesi nel pagamento dei salari e a cui sono state abbattute tutte le componenti accessorie degli stipendi o, ancora, che hanno subito trasferimenti in sedi lontane dal luogo di residenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.