Norcia: “centro commerciale costruito sul Pian Grande”, ma è solo una fake news

NORCIA – Quando, anche al momento del sisma, si diffondono le fake news. E’ il caso di quella che ha riguardato il fantomatico centro commerciale, da costruire ai piedi del rilievo di Castelluccio, nel Pian Grande, cuore dei Monti Sibillini. Su questa notizia è scoppiata subito la petizione: “Riteniamo che la piana di Castelluccio, per il suo straordinario valore paesaggiistico e storico-ambientale, debba essere risparmiata da nuove occupazioni di suolo, sebbene confezionate da archi-star autoproclamatisi “ambientalisti” (nella fattispecie l’arch. Cellini) e che i fondi in dotazione della Protezione civile andrebbero meglio spesi concentrandosi sulla finalità primaria del recupero delle abitazioni per consentire il ritorno dei residenti, procedendo con rapidità e qualità. Invitiamo quindi la Regione Umbria e il Sindaco di Norcia di perseguire la tutela di un paesaggio, quello della Piana di Castelluccio, che molti vorrebbero vedere riconosciuto come patrimonio dell’umanità”.

“Non esiste alcun progetto di ‘centro commerciale’, né tantomeno alcuna ipotesi di delocalizzazione di attività commerciali, produttive e quanto altro, nella Piana di Castelluccio”: lo sottolinea la Regione Umbria secondo la quale le informazioni che a tale riguardo “stanno circolando in queste ore hanno tanto il sapore di una vera e propria ‘bufala’”. Per “fugare ogni dubbio e fornire precise informazioni” circa il progetto di struttura temporanea che si intende realizzare a Castelluccio è stata convocata una conferenza stampa domani, alle 11, presso la sala Giunta a Palazzo Donini a Perugia. Il progetto sarà illustrato dai progettisti, alla presenza del presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, del vice presidente, Fabio Paparelli, del sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, e degli stessi operatori economici di Castelluccio e Norcia.

Sull’argomento anche la specificazione dell’architetto Francesco Cellini, “profondo conoscitore del territorio, che costruirà una struttura nel pieno rispetto dell’ambiente e temporanea” l’autore del progetto per il villaggio temporaneo che ospiterà le aziende di Castelluccio di Norcia. Lo ha sottolineato la Nestlé-Perugina che ha promosso l’iniziativa insieme al ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e alla Regione Umbria.

Una struttura che – spiega l’azienda alimentare in una nota – “verrà eliminata quando la situazione del territorio si sarà stabilizzata”. “L’iniziativa in concreto prevede – ha spiegato ancora la Nestlè – la realizzazione di un ‘villaggio temporaneo’, che permetterà alle imprese agricole, zootecniche, commerciali e turistiche della zona, e solo a loro, di mantenere vive le attività che costituiscono la base dell’economia e del tessuto sociale dell’area. I piccoli produttori e commercianti locali potranno così continuare la propria attività in attesa della ricostruzione. Il progetto è stato condiviso e approvato da tutte le istituzioni interessate, tra cui il Parco Nazionale dei Monti Sibillini”.

Anche l’Ente Parco conferma:  “Non ci sarà alcun centro commerciale a Castelluccio. La struttura che si vuole realizzare innanzitutto non sarà sul Pian Grande ma ai bordi del paesino e poi, ancora più importante, avrà carattere provvisorio”: a dirlo all’ANSA è il presidente dell’Ente Parco dei Sibillini, Oliviero Olivieri. Nella struttura, che sarà firmata dall’archistar ambientalista Francesco Cellini, “verrano delocalizzate alcune attività produttive in maniera provvisoria” ha spiegato ancora Olivieri. “Ed è ben inserita – ha aggiunto – da un punto di vista ambientale, come deve essere quando si parla di patrimoni di bellezza mondiali come Castelluccio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.