Norcia, recuperata dal gruppo Saf dei Vigili del Fuoco di Perugia la campana dell’oratorio di Sant’Agostinuccio [FOTO]

NORCIA –  A Norcia, ferita profondamente dagli eventi sismici che nel 2016 hanno colpito il Centro Italia,  continuano gli interventi dei vigili del fuoco e dei carabinieri del nucleo tutela e patrimonio di Perugia per recuperare e mettere in sicurezza il patrimonio culturale, storico ed artistico della città al fine di salvaguardare  l’identità della comunità.

Proprio in questi giorni, con una delicata operazione,  il gruppo SAF dei  Vigili del Fuoco di Perugia, coordinati dall’ispettore Leonardo Tasinato del comando di Padova, sotto la supervisione della Soprintendenza dei beni culturali e dei Carabinieri del nucleo tutela del patrimonio,  ha recuperato  la campana di Sant’Agostinuccio, l’ex oratorio della confraternita dei Cinturati, dipendente dai frati agostiniani che si trova nella zona di ‘Capo la Terra’.

La campana,  fusa nel 1852 dalla fonderia Salvatore Panelli di Pistoia,  è stata portata nei depositi di Santo Chiodo di Spoleto insieme a tutte le altre opere d’arte recuperate in questi mesi  nei comuni umbri colpiti dal sisma. L’oratorio di Sant’Agostinuccio,  ubicato nella parte alta di Norcia, è stato gravemente danneggiato dal sisma del 30 ottobre 2016 che ha rovinato anche il ricco soffitto dorato  e dipinto, foggiato a rincassi ed ornato da borchie, cornici ed emblemi della confraternita, oltre che dalle statue policrome di S. Monica, di S. Agostino, dell’Immacolata, s. Nicola da Tolentino e s. Chiara da Montefalco, tutte del XVII secolo. Per proteggere e conservare il prezioso soffitto e gli stalli lignei presenti all’interno dell’edificio i Vigili del Fuoco stanno provvedendo  a realizzare opere provvisionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.