Ospedale di Narni e Amelia, nuovo protocollo: aggiornati parametri e finanziamenti

Il presidente della Provincia di Terni Feliciano Polli ha sottoscritto stamattina il nuovo protocollo d’intesa fra Regione, Usl 2, Provincia e Comuni di Narni e Amelia per la realizzazione del nuovo ospedale comprensoriale di Narni-Amelia.

Il protocollo aggiorna le dotazioni strutturali del nuovo ospedale armonizzandole con la riorganizzazione del Ssr (Sistema sanitario regionale) e ridefinisce il quadro economico-finanziario. I posti letto complessivi saranno 140, di cui 74 per la riabilitazione, 46 per gli acuti ordinari e 20 per la Rsa. A questi si aggiungono 14 posti per la dialisi ambulatoriale e 4 per il pronto soccorso.

Il nuovo piano finanziario si prefigge tre obiettivi: Evitare mutui che innalzino il livello di indebitamento dell’Usl, alienare il patrimonio disponibile e non strettamente finalizzato alle attività istituzionali (decreto Balduzzi) e disporre  dell’utilizzo di fondi per l’edilizia sanitaria. In virtù di questi principi il quadro delle risorse viene così ridefinito: Costo totale dell’opera: 54.980.340 euro. Di questi: 16.970.769 euro da alienazioni di beni dell’Usl; 18.578.947 da fondi ex art.20 Legge 67/88; 19.430.623 da project financing.

Il protocollo d’intesa prende atto che il Ministero della salute – Dipartimento della programmazione e dell’ordinamento del Servizio sanitario nazionale – il 14 aprile 2104 ha recepito le motivazioni e i principi che sottendono la costruzione del nuovo ospedale, ovvero l’appropriatezza dell’intervento, la sostenibilità finanziaria, il mantenimento dei Lea e la qualità dell’offerta. In base al protocollo l’Usl 2 è il soggetto attuatore del progetto e dovrà sviluppare le procedure per l’avvio del project financing e per gli altri provvedimenti di competenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.